Eurovision Song Contest: svelata la nazione che ospita l’edizione del 2023

Sarà il Regno Unito

L’Eurovision Song Contest 2023 ha trovato “casa”. Il contest canoro avrà infatti luogo in Regno Unito.

Come noto l’edizione del 2022 è stata vinta dal gruppo Ucraino della Kalush Orchestra. Già pochi giorni dopo la fine dell’Eurovision 2022 era stato reso noto come l’Ucraina non avrebbe potuto ospitare la rassegna a causa della guerra.

La scelta è così ricaduta sul paese del secondo classificato, Sam Ryder.

L’associazione che organizza il concorso, l’Ebu, la European Broadcasting Union, ha dato il via alle discussioni con la BBC.
Non è ancora stata rese nota la città specifica che però ospiterà la gara.
Si parla di Aberdeen, Belfast, Birmingham, Brighton, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Manchester.
E poi ancora: Leeds, Liverpool, Londra, Newcastle, Nottingham, Sheffield, Swindon e Wolverhampton.

“In seguito alla richiesta della European broadcasting union e delle autorità ucraine – ha detto la segretaria di Stato britannica responsabile per la Cultura, Nadine Dorries, – sono lieta di annunciare che la Bbc ha concordato di subentrare per ospitare il festival dell’anno prossimo”.

E poi ha aggiunto: “Mi duole solo – ha poi aggiunto la ministra – che sia dovuto alla prosecuzione del bagno di sangue perpetrato dalla Russia e al fatto che questo renda impossibile all’Ucraina ospitare l’evento, come sarebbe stato dovuto. In quanto Paese ospitante, noi comunque – ha concluso – onoreremo lo spirito e le diversità che animano la competizione e, più importante di tutto, faremo risaltare la recente vittoria dell’Ucraina a Eurovision 2022 e la creatività degli ucraini”.

Leggi anche: Dall’Eurovision al fronte: il cantante della Kalush Orchestra torna in Ucraina

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto