Bologna, arrestato un uomo che finanziava cellule jihadiste

Bologna, arrestato un uomo che finanziava cellule jihadiste

Bologna, arrestato un uomo di 52 anni e di origini bosniache con l’accusa di finanziare cellule jihadiste nel paese d’origine

I carabinieri del Ros, con il coordinamento dell’Antiterrorismo della procura di Bologna, hanno portato a termine un’inchiesta iniziata nei primi mesi del 2020, nell’ambito delle operazioni di monitoraggio di circuiti radicali di origine jihadista.

Un uomo di 52 anni di origini bosniache è stato posto ai domiciliari con l’applicazione del dispositivo elettronico di controllo. Su di lui l’accusa di aver trasferito – a partire dal 2014 – denaro, per oltre 50mila euro, a cellule jihadiste in Bosnia.

Il 52enne è un immigrato regolare sul territorio italiano. Professionalmente è inquadrato come artigiano ed è titolare di una impresa individuale del settore edile. L’uomo, secondo quanto emerso dalle indagini, è caratterizzato da un “profilo ideologico-confessionale aderente a una visione radicale estremista dell’Islam”.

Leggi anche: TERRORISMO IN ITALIA, ARRESTATO UN UOMO CHE STAVA ORGANIZZANDO UN ATTENTATO

La lotta al terrorismo in Italia è sempre particolarmente curata dalle forze di polizia. Solo la scorsa settimana, sempre i Carabinieri del Ros con il supporto del Comando provinciale Trento, del Gruppo di intervento speciale (Gis) e del Raggruppamento investigazioni scientifiche, hanno fermato  un uomo e una donna con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, arruolamento ed addestramento con finalità di terrorismo anche internazionale.

Fonte immagine: https://twitter.com/_Carabinieri_/status/1542566370566672385/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto