Guerra in Ucraina, Severodonetsk contesa dai due eserciti: colpiti ospedali nei bombardamenti russi senza sosta
Continua senza sosta la guerra nel sud dell’Ucraina. Dopo la città di Mariupol, ad essere particolarmente colpita ora è Severodonetsk, dove i Russi avanzano, ma gli ucraini resistono.
Le notizie sulla caduta della città in mano russa e della resistenza ucraina si alternano e a volte si accavallano. Secondo le ultime notizie, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, nell’ultimo rapporto operativo ha dichiarato: «Nella direzione di Severodonetsk (Ucraina orientale), l’esercito di Kiev sta frenando all’assalto delle truppe russe, i combattimenti continuano. Anche il tentativo di prendere il controllo delle vicine città di Toshkivka e Ustinivka è stato respinto». E si aggiunge: «Nelle direzioni Avdiivka, Novopavlivska e Zaporizhzhia, intenso bombardamenti sulle posizioni ucraine negli insediamenti di Pisky, Lubomyrivka, Avdiivka, Novobahmutivka, Orikhiv, Komyshuvakha, Vodiane, Pervomaiske, Marinka, Opytne».
Leggi anche: MILANO, UN BAMBINO DI OTTO MESI È MORTO DURANTE IL BAGNETTO
Il bilancio degli ultimi bombardamenti è pesantissimo, le immagini pubblicate dalla Cnn testimoniano che due ospedali sono stati distrutti dai russi a Severodonetsk e Rubizhne. I bombardamenti non si sono fermati nonostante sul tetto delle strutture fosse presente una grande croce rossa. A Rubizhne, inoltre, sono stati rasi al suolo anche un’azienda farmaceutica e gli edifici circostanti.
L’ambasciatore in Russia dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, Rodion Miroshnik, ha dichiarato che «L’aeroporto di Severodonetsk è sotto il controllo russo. Le truppe ucraine mantengono il controllo solo su una piccola parte dell’impianto chimico Azot della città dell’Ucraina orientale di Severodonetsk, l’accerchiamento dell’esercito russo e dei suoi alleati si sta stringendo».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.