Nastri d’Argento 2022 a Napoli: le dichiarazioni dei premiati (VIDEO)

Nastri d’Argento 2022: a Napoli si è svolta la seconda edizione dedicata alla serialità, ecco le dichiarazioni dei premiati 

Nastri d’Argento 2022, a Napoli si è svolta la seconda edizione degli attesissimi Nastri d’Argento 2022 dedicati alla serialità. Dopo il successo della scorsa edizione i prestigiosi Nastri sono tornati a Napoli per premiare l’impegno ed il talento di numerosi attorie, registi e protagonisti delle serie.

Un evento dei Giornalisti Cinematografici Italiani in collaborazione con la Film Commission Regione Campania che premi numerose serie per la sezione Grandi Serie 2022, da ” A casa tutti bene – La Serie” di Gabriele Muccino eLe fate ignoranti” di Ferzan Özpetek. Zerocalcare invece a Palazzo Reale riceverà un ‘Nastro dell’anno’ per la serie innovativa “Strappare lungo i bordi”. Ed infine a Carlo Verdone un Nastro per Vita da Carlo”, la più votata tra le ‘serie original’.

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti anche Maria Chiara Giannetta (per Blanca) e Luca Argentero (per Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di Studio Battaglia: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come ‘miglior regista esordiente’ per Una squadra. 

Leggi anche –> sophie codegoni con un piccolo spoiler incuriosisce i fan video

Le dichiarazioni dei premiati…

Alessandro Gassmann riceve il Nastro Speciale, protagonista de I bastardi di Pizzofalcone e Un Professore: “Dico soltanto grazie, i Bastardi sono una serie a cui abbiamo lavorato tantissimo è stato un apripista per altre serie che poi sono nate a Napoli sempre di Maurizio De Giovanni. […] Un Professore è stata una serie dove mi sono molto divertito ma ho dovuto per la prima volta in vita mia studiare filosofia”. 

Luca Argentero riceve un Nastro come attore protagonista per la serie “Doc – Nelle tue mani” afferma: “Penso più a quello che Doc ha rappresentato in questi anni che sono stati un pò particolari per tutti, noi abbiamo avuto il privilegio e la responsabilità di raccontare un mondo, una categoria che ci è stato molto vicino che stiamo cercando di dimenticare senza dimenticare che medici e infermieri continuano a fare tutti i giorni. […] E’ stata una grande responsabilità raccontare quell’universo qui in questo momento qui quindi siamo molto orgogliosi”. 

Maria Chiara Giannetta afferma: “Non mi aspettavo la candidatura, la vittoria con la cinquina di attrici che stimo che adoro che seguo quindi sono contentissima”.

Eduardo Scarpetta afferma: “Siamo arrivati a un punto altissimo e poi c’è sempre qualcosa, sono uscite le Fate Ignoranti, poi un mese dopo ho vinto il David Di Donatello adesso c’è questo premio. Cosa significa quest’anno per me? Tutto. Un premio è semplicemente afferri questo premio ma tu continui a viaggiare, bellissimo e straordinario”

Monica Guerritore: “Questo premio lo dedico a tutti i miei colleghi interpreti di teatro, che se gli dico fai una cosa, studiano e fanno”.

Caterina De Angelis: “Sono contentissima non penso neanche di immaginare una cosa del genere alla mia prima esperienza. Vi ringrazio tantissimo”. Antonio Bannò: “Siete stati carinissimi è un onore. Questa lista di attori fa un pò impressione, grazie”.

Max Tortora: “Ogni volta ricomincio e proprio questa la cosa bella del nostro mestiere. E’ una cosa bellissima quando ho saputo questa cosa, ringrazio tutti voi. Volevo fare un ringraziamento a tutti i colleghi che fanno questo mestiere bellissimo”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto