Sindrome infiammatoria da Covid nei bambini, scoperta la causa da un team di ricercatori del Mcri di Melbourne
Un team di scienziati di Melbourne ha individuato le cause che scatenano la sindrome infiammatoria acuta nel bambini affetti da Covid-19. A riportare la notizia è la rivista scientifica Nature Communications, che ha pubblicato gli esiti della ricerca.
Il capo del team di ricercatori, Conor McCafferty, ricercatore Mcri e dottorando dell’ateneo di Melbourne, ha spiegato che a scatenare l’infiammazione acuta nei bambini sono una serie di fattori scatenanti, tra cui la coagulazione del sangue e il modo in cui le proteine del sistema immunitario reagiscono al virus.
Leggi anche: RAFAELA PIMENTA, CHI È L’EREDITIERA DI MINO RAIOLA
McCafferty, come riportato da Skytg24, ha dichiarato che “I bambini sono in generale meno suscettibili al Covid-19 e presentano sintomi più lievi, ma non è chiaro cosa abbia causato lo sviluppo di malattie molto gravi in alcuni”. Ha poi aggiunto: “La nostra ricerca è stata la prima a scoprire le vie specifiche della coagulazione del sangue e delle proteine immunitarie che hanno avuto un impatto nei bambini con Covid-19 che hanno sviluppato sintomi gravi”.
La ricerca si è basata sull’analisi di campioni di sangue di 20 bambini sani, raccolti presso il Royal Children’s Hospital, e di 33 bimbi positivi al Sars-CoV-2 in cui era presente una sindrome infiammatoria multisistemica o sindrome da distress respiratorio acuto. Confrontando i campioni di sangue, i ricercatori sono riusciti a individuare “85 e 52 proteine specifiche rispettivamente per la Sindrome infiammatoria multisistemica e la Sindrome da distress respiratorio acuto, i principali esiti potenziali di Covid-19 grave”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.