Asse Russia-Cina, Ue e Usa richiamano la Cina per il supporto a Mosca

Asse Russia-Cina, Ue e Usa richiamano la Cina per il supporto a Mosca

Asse Russia-Cina, Ue e Usa richiamano la Cina per il supporto a Mosca nell’aggirare le sanzioni economiche

L’Unione Europea e gli Stati Uniti «continuano a richiamare la Cina sulla necessità di non aggirare e indebolire le sanzioni contro la Russia e di non fornire alcun supporto all’aggressione russa contro l’Ucraina. Ribadiscono che qualsiasi sostegno della Cina potrebbe avere conseguenze sulle relazioni rispettivamente con Ue e Usa».

A ribadire l’opportunità che la Cina smetta di aiutare la Russia, permettando di aggirare le sanzioni, è la dichiarazione congiunta di Ue e Usa rilasciata a conclusione dell’incontro tra il segretario generale del Servizio di Azione esterna europeo Stefano Sannino e la vicesegretario di Stato americana Wendy Sherman. L’incontro ha anche sancito e rafforzato il legame tra Ue e Usa: «La partnership tra Ue e Usa ha una forza strategica unica», ha sottolineato in conferenza stampa Sannino.

Leggi anche: PAXLOVID, L’ANTIVIRALE CHE COMBATTE IL COVID DISPONIBILE IN FARMACIA

La Cina potrebbe, dal canto suo, subire ripercussioni pesanti a livello economico, derivante proprio dalle sanzioni che vengono imposte alla Russia. Come ha sottolineato Reuters, l’andamento di import ed export tra Russia e Cina, nell’ultimo trimestre, non ha subito variazioni rispetto al passato. Ma secondo Bloomberg – citato da Today.it – “l’export cinese verso la Russia è invece crollato del 7,7 per cento rispetto al 2021, da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina. Invece, l’export russo in Cina è cresciuto del 26,4 per cento nel primo trimestre del 2022, in calo comunque dell’8,3 per cento rispetto ai tre mesi precedenti. La riduzione degli scambi commerciali bilaterali, resa più evidente dallo scoppio della guerra russa in Ucraina, segnala un atteggiamento più cauto della Cina”.

Dunque, se la guerra in Ucraina continuerà, la Cina “dovrà affrontare conseguenze economiche e sociali, che peseranno su quel “patto di fiducia” tra cinesi e Partito comunista”.

Fonte immagine: https://twitter.com/EbrahimHashem/status/1517095829147996165/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto