Zelensky parla al Bundestag: “con ogni bomba si rafforza un muro in Europa”

Pace in Ucraina

Zelensky è intervenuto in videoconferenza al Bundestag tedesco: “con ogni bomba si rafforza un muro in Europa”

Il presidente ucraino Zelensky ha parlato in video conferenza al Bundestag e, come era avvenuto per gli Stati Uniti, non sono mancate le citazioni precise alla storia tedesca.

Se per l’America Zelensky ha citato Matin Luther King e Pearl Harbor, per la Germania ha ricordato il famoso muro di Berlino, paragonando il conflitto in Ucraina ad un grande muro in Europa, che diventa sempre più forte ad ogni bomba. “Questo muro – dice Zelensky – è più forte, con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci”.

Leggi anche: OLGA SEMIDYANOVA, LA STORIA DELLA “MAMMA EROINA” CADUTA IN BATTAGLIA

“Anche adesso esitate sull’ingresso dell’Ucraina nell’Europa. È un’altra pietra per il muro”, ha aggiunto Zelensky. “Abbiamo percepito resistenza, percepiamo che volete economia, economia economia”. Poi si è rivolto direttamente al cancelliere Scholz: “Cancelliere Scholz, butti giù questo muro. Mostri la leadership che la Germania merita, e i suoi successori saranno solo orgogliosi di lei. Sostenga gli ucraini e ci aiuti a fermare questa guerra”.

Katrin Goering-Eckardt, vicepresidente del Bundestag, ha detto a Zelensky: “Il mondo è con l’Ucraina, e la Germania è al vostro fianco” e ha aggiunto: “Putin con la sua guerra ha attaccato anche il nostro ordinamento della pace, presidente Zelensky, noi vi vediamo. Il vostro Paese ha scelto la democrazia. E di questo ha paura Putin. Putin ha già fallito”.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CbLZE5oA0bY/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto