Il coraggio di Olga Smirnova, la prima ballerina lascia il Bolshoi: ecco chi è

Dopo l’italiano Tissi la scelta della prima ballerina di uno dei teatri più famosi al Mondo

La fuga dalla Russia e da Mosca continua. Questa volta tocca a Olga Smirnova, prima ballerina del Bolshoi che ha scelto di lasciare il celebre teatro.

Un addio che va a unirsi a quella del direttore Turgan Sokhiev e a quella di Jacopo Tissi, primo ballerino italiano.

Leggi anche: L’annuncio del ballerino italiano Jacopo Tissi: “Lascio il Bolshoi”

Olga Smirnova și era già schierata contro il conflitto iniziato dalla Russia di Putin e aveva detto: “Non posso non dire che con ogni fibra della mia anima sono contro la guerra. Non avrei mai pensato di vergognarmi della Russia, sono sempre stata orgogliosa dei talentuosi russi, dei nostri successi culturali, sportivi. Ma ora è stata tracciata una linea prima e dopo”.

La ballerina, attesa anche il 9 aprile per un ricordo al Teatro La Scala di Milano in memoria di Carla Fracci è stata “accolta” in Olanda.

Insieme al collega Victor Caixeta è infatti entrata nella compagnia del balletto Nazionale olandese come annunciato dallo stesso teatro.

Diamo il benvenuto alla prima ballerina Olga Smirnova del Russian Bolshoi Ballet e al solista Victor Caixeta del Mariinskij di San Pietroburgo nella nostra compagnia con effetto immediato. Non è stato possibile per entrambi i ballerini continuare a lavorare in Russia a causa della guerra in Ucraina, motivo per cui entrambi hanno deciso di unirsi al Dutch National Ballet. Li accogliamo entrambi a braccia aperte. Olga danzerà il suo primo ruolo con la nostra compagnia nel balletto classico Raymonda (date da annunciare) che vedrà anche la partecipazione di Victor“.

Chi è Olga Smirnova

La ballerina, classe 1991 è una dette più famose della Russia. Nata a San Pietroburgo ha iniziato a frequentare, su incoraggiamento della mamma l’accademia di danza Vaganova e in pochi anni si è subito affermata.

Già nel 2011 dopo aver terminato con la scuola ha subito ottenuto il contratto con il Bolshoi e nel 2013 è diventata prima ballerina.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto