Guerra in Ucraina, soldato russo in conferenza stampa: “mi vergogno”
Guerra in Ucraina, soldato russo in conferenza stampa: “mi vergogno”. Poi racconta di essere stato trattato bene dagli ucraini
Durante una conferenza stampa tenuta a Sumy dall’esercito ucraino sono intervenuti dei soldati russi. La loro testimonianza restituisce il dramma di una guerra di cui ancora non si comprendono bene le ragioni:
«Vi chiedo perdono: a tutta l’Ucraina. Perdonatemi per essere venuto qui, mi vergogno profondamente», così parla il soldato russo, che aggiunge «Putin ha detto solo menzogne, ci hanno costretto a venire qui. Voglio chiedere perdono a tutta l’Ucraina per essere venuto qui».
Russian prisoner of war addressed to his mother
“Mom if you see this video. If they tell you it’s okay don’t believe it. Russia has already committed this crime.
I’m alive, they could kill me but they protect me. The only thing I can die from, mom, is from attack of our planes. pic.twitter.com/wcMfQUvMkp
— NEXTA (@nexta_tv) March 14, 2022
Il soldato, prigioniero di guerra, ai giornalisti ha ripetuto più volte «mi vergogno» e «scusatemi». Poi ha spiegato che «i soldati ucraini hanno trattato bene me e i miei commilitoni, ci hanno dato da mangiare cose buone… il nostro esercito russo ci dava cibo scaduto da tempo». E ancora: «Mi sono arruolato il 23 giugno 2021, il 24 febbraio 2022 abbiamo invaso l’Ucraina. Fino all’ultimo ci dicevano che era solo un’esercitazione sul territorio russo».
Leggi anche: NEGOZIATI RUSSIA-UCRAINA, “I RUSSI SEMBRANO AVVIARE NEGOZIATI COSTRUTTIVI”
Il Corriere della sera ha aggiunto altre dichiarazioni del soldato: «In Russia ci considerano già morti». «Ho potuto chiamare i miei genitori, non a tutti lo permettono. I miei dicono che mi hanno già organizzato il funerale. Se rientriamo come prigionieri scambiati, a spararci saranno i nostri connazionali, per la vergogna».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.