Come successo anche per il nuoto altra solidarietà dal movimento sportivo italiano
Dopo il nuoto il Judo “scende in pedana” per aiutare i judoka ucraini.
Come annunciato dalla Federazione italiana, oggi pomeriggio il Centro Olimpico di Ostia, “Matteo Pellicone” aprirà alla Nazionale Ucraina di Judo.
Insieme agli atleti anche il coach Olimpico Vitalii Dubrova. La delegazione, che ha accettato l’invito della Fijlkam è arrivata all’aeroporto Fiumicino alle 13:15 con un volo da Praga.
Quando il conflitto armato ha preso il via i judoka ucraini della Nazionale di Judo non erano presenti in patria.
Leggi anche: Ucraina, le sincronette verso il Centro Federale di Ostia
Fortunatamente erano impegnati in un allenamento internazionale in Spagna.
Ora sono in attesa delle prossime competizioni mondiali e parteciperanno ad allenamenti congiunti con le altre nazionali.
Gli atleti arrivati in Italia sono quattordici, capitanati dagli Olimpionici Artem Lesyuk (60 kg), Dilshot Khalmatov (60kg), Yakiv Khammo (+100kg).
Infine anche la stella nascente dei 66 kg, Bogdan Iadov che ha iniziato il 2022 con due bronzi al Grand Prix del Portogallo e al Grand Slam di Tel Aviv.
Ci sono anche Dmytro Raskin (73kg) Bronzo Mondiale a squadre juniores 2013, Hievorh Manukian (81kg) Bronzo agli Open di Zagabria 2021.
Anastasiya Antipina (63kg) Bronzo agli europei U23 2021, Natalia Chystiakova (70kg) Oro all’European Cup Junior di Praga 2021.
E poi Anastasiya Turchyn (78kg) Bronzo al Grand Prix di Kazan 2021. I Campioni Assoluti Ucraini Sergii Kryvchach (81kg), Dilshot Khalmatov (60kg) e Zaur Duniyamaliyev (90kg).
Oltre alle giovani promesse del Judo Ucraino Yan Raskin (60kg), Stanislav Korchemliuk (73kg), Vsevolod Klimov (81kg) e Yulia Kurchenko (70kg).
La Nazionale di Judo rimarrà in Italia fino al 25 marzo partecipando al collegiale interforze della Fijlkam, già in programma a Ostia per la settimana prossima.
Per martedì 15 marzo, presso la palestra del Centro Olimpico Matteo Pellicone è previsto il saluto ufficiale della Federazione agli atleti in allenamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.