Sergej Lavrov è il ministro russo degli Esteri che parla al mondo per Putin. Ecco cosa sappiamo della sua vita privata
In questi giorni di conflitto tra Russia e Ucraina abbiamo visto diversi personaggi alternarsi sulla scena geopolitica, alcuni noti, altri meno noti, ma una figura molto ricorrente è quella di Sergej Viktorovič Lavrov, ovvero il ministro degli Esteri russo, che parla al mondo a nome di Putin.
Chi è Lavrov? Ecco cosa si sa di lui e della sua carriera.
Sergej Viktorovič Lavrov è nato a Mosca il 21 marzo 1950 da padre di origini armene e madre russa. La madre era impiegata come funzionaria presso il Ministero del Commercio Interno dell’URSS.
Lavrov è laureato in Relazioni internazionali presso l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali nel 1972 e parla diverse lingue straniere: inglese, francese e singalese. Quest’ultima lingua l’ha appresa quando era nello Sri Lanka come diplomatico, posizione che ha occupato dal ’72 al ‘76.
Leggi anche: GUERRA RUSSIA-UCRAINA, ECCO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Dal 1981 al 1988 Lavrov fu inviato come consigliere sovietico dell’ONU; successivamente lavorò di nuovo al Ministero degli Affari Esteri russo come Vice Capo del Dipartimento delle Relazioni economiche internazionali. Dal 1990 al 1992 è stato direttore del dipartimento delle organizzazioni internazionali e delle questioni globali del Ministero degli Affari Esteri.
Dal 1992 al 1994 è stato Vice Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa sotto la presidenza di Boris El’cin. Nel 1994 fu nominato ambasciatore della Russia presso l’ONU. Fu poi eletto diverse volte come presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Il 9 marzo 2004 il presidente russo Vladimir Putin lo ha nominato Ministro degli Affari Esteri.
Tra le sue passioni ci sarebbe il calcio, che lo vede impegnato in una partita amatoriale settimanalmente. Inoltre sarebbe anche un accanito fumatore e un eccellente conoscitore dei migliori whisky.
Il Corriere della Sera informa anche che Lavrov sia un appassionato della poesia e anche un poeta, essendo autore di diverse poesie pubblicate sulla rivista letteraria Russkij Pioner.
Della vita privata non si conosce molto, se non che è sposato con Maria Lavrova. I due hanno una figlia, Ekaterina nata nel 1982 a New York.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.