Green pass obbligatorio, le date che condurranno all’abolizione

Green pass obbligatorio, le date che condurranno all'abolizione

Green pass obbligatorio, le date che condurranno all’abolizione del certificato verde e al ritorno alla normalità

La curva dei contagi è ormai in discesa, a dirlo è stato anche il ministro della Salute Roberto Speranza, che tuttavia resta sempre cauto, invitando i cittadini alla prudenza. Nonostante ciò, il nostro Paese sta procedendo verso la lenta e graduale normalità. Se altri paesi europei hanno già abolito la maggior parte delle restrizioni o lo stanno per fare, in Italia dal 20 febbraio inizieranno a cambiare le cose.

Si parete con la capienza degli stadi, passando al 75% all’aperto e al 60% al chiuso, mentre dal 10 marzo si potranno «consumare cibi e bevande anche in sale teatrali, da concerto, al cinema, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo, in altri locali assimilati e in tutti i luoghi in cui svolgono eventi e competizioni sportive».

Leggi anche: VARIANTE OMICRON BA.2 PIÙ AGGRESSIVA DELLA PRECEDENTE

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha detto: «La capienza degli stadi al 100% è un obiettivo del governo assolutamente raggiungibile per il 31 marzo, ma mi assumo la responsabilità di dire che dobbiamo fare uno sforzo in più, il 24 marzo abbiamo la partita della Nazionale a Palermo e credo che possiamo provare a ragionare sull’ipotesi per quella partita si possa arrivare al 100% della capienza».

Sempre dal 10 marzo potranno nuovamente visitare i familiari ricoverati in ospedale per 45 minuti al giorno. Il 31 marzo termina lo stato di emergenza, che non sarà prorogato, quindi potrebbero scadere molti altri obblighi. Tra questi l’obbligo di green pass per accedere a bar e ristoranti, mezzi pubblici, ma potrebbe essere abolito anche il divieto di fare sport all’aperto e superata la suddivisione di colori per le regioni. Infine, il 15 giugno scade l’obbligo di vaccinazione per i 50enni, che però potrebbe essere prorogato.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/sport’>Sport foto creata da master1305 – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto