Crisi Ucraina-Russia, Macron e Biden in stretto contatto per fronteggiare la crisi tra i due paesi. Anche Germania e Turchia a lavoro
Si aggrava la crisi sul fronte ucraino-russo. Secondo quanto riportato da Repubblica, Macron e Biden sono a lavoro per coordinare la sicurezza sul confine ucraino. In una nota ufficiale si dice: “Il presidente Biden e il presidente Macron hanno convenuto che i loro team rimarranno in stretto contatto, anche in consultazione con gli alleati della Nato e i partner dell’Ue”.
?#Ucraina Biden ha formalmente approvato la decisione di inviare truppe supplementari nell’Europa dell’est per rinforzare il fianco orientale della Nato in caso di invasione russa dell’Ucraina. Lo riferisce la Cnn, citando fonti dell’amministrazione. pic.twitter.com/Bn7FYaw5Ul
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) February 2, 2022
Non si esclude una visita del presidente Macron in Russia, al fine di trovare una soluzione diplomatica. Anche la Germania è al lavoro per evitare la crisi. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato alla Zdf che incontrerà presto il presidente russo Vladimir Putin a Mosca: “Presto parlerò con Putin a Mosca dei temi che sono necessari. Occorre una politica coordinata sull’Unione Europea e la Nato”. La data della riunione non è stata resa nota, ma Scholz ha detto: “È pianificata e si svolgerà presto”. Il cancelliere tedesco, inoltre, incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden il 7 febbraio alla Casa Bianca per discutere proprio delle tensioni tra Russia e Ucraina.
Leggi anche: Crisi Ucraina-Russia, le origini del conflitto che preoccupa la Nato
Sull’imminenza dello scontro armato, di cui si continua a parlare, Joe Biden ha chiarito che il termine “imminente” non è corretto, ha detto il presidente, “perché era un messaggio sbagliato, del tipo che non volevamo inviare”.
Intanto, anche il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, incontrerà il collega ucraino, Volodimir Zelenskij, per un primo tentativo di mediazione nella crisi con la Russia, in attesa dell’incontro con Vladimir Putin.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.