Quarta dose di vaccino, i tempi sono ancora prematuri

Quarta dose di vaccino, i tempi sono ancora prematuri

Quarta dose di vaccino, i tempi sono ancora prematuri. A dirlo è la Commissaria Europea alla Salute in una riunione con i ministri europei

I ministri della Salute degli Stati appartenenti alla Comunità Europea si sono riuniti in video conferenza per fare il punto sulla situazione epidemica in Europa. L’accento è stato posto sull’importanza della vaccinazione, ma si è anche discusso sulla opportunità o meno di fare una quarta dose di vaccino.

Stella Kyriakides, Commissaria Ue alla salute, ha dichiarato: «La scienza è chiara sui prossimi passi da intraprendere per i cittadini: aumentare la diffusione della vaccinazione e provvedere a un booster aggiuntivo, specialmente per i più vulnerabili. Se vedremo dati conclusivi sulla necessità di una quarta dose, dovremo essere pronti ad agire».

Sull’opportunità di effettuare la quarta dose, la Commissaria ha detto: «Oggi parlare di quarta dose per tutti è estremamente prematuro e fuorviante, non fa altro che portare incomprensioni». Ha poi aggiunto: «Se oggi mi chiedete se a ottobre dovremo fare un’altra dose di vaccino, io rispondo che è ipotizzabile, forse dovranno farlo solo alcune categorie. Forse servirà un richiamo se questo virus continuerà a circolare».

Leggi anche: GREEN PASS NECESSARIO PER RITIRARE LA PENSIONE, FIRMATO IL DPCM

Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano, sulla quarta dose ha detto al Corriere della Sera: «In base a quello che sappiamo, se si vaccina ogni due-tre mesi per stimolare continuamente una forte risposta immunitaria (che chiamiamo “effettrice”) e che funziona bene nel breve periodo, dopo un po’ potrebbe ottenersi l’effetto contrario. Il sistema immunitario si potrebbe “anergizzare” (anergia è l’incapacità di un organismo di reagire a infezioni o al contatto di una sostanza inoculata e dotata di potere antigene, ndr). Si rischia l’effetto paradossale di “paralizzare” la risposta immunitaria».

Dunque, per ora è importante potenziare le terze dosi il più possibile, così da garantire un’ampia copertura nella popolazione.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-gratuito/uomo-di-tiro-medio-che-si-fa-vaccinare_14958590.htm#query=vaccino&position=23&from_view=search

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto