Moderna annuncia: per il 2022 il vaccino contro la variante Omicron. Anche Pfizer-BioNTech sta modificando il suo vaccino
La variante Omicron del virus Covid-19 preoccupa tutti i paesi del mondo. Se in questo momento sembra non dare conseguenze gravi, tuttavia bisogna aspettare ancora qualche settimana prima di conoscere bene le caratteristiche di questa nuova variante.
Paul Burton, capo del team dei ricercatoti Moderna ha annunciato che l’azienda è pronta a realizzare un nuovo vaccino per fronteggiare la variante Omicron. Inoltre, ha dichiarato che sarà possibile «produrlo su larga scala entro l’inizio del prossimo anno».
L’esperienza accumulata negli ultimi anni ha permesso di conoscere bene il virus. Sempre Burton ha detto: «Dobbiamo essere fiduciosi, abbiamo imparato molto sul Covid e su come affrontarlo», sottolineando che si tratta di «un virus dall’aspetto pericoloso, ma ora abbiamo molti strumenti nel nostro armamentario per combatterlo, quindi sono ottimista».
Leggi anche: VARIANTE OMICRON, ECCO COSA SAPPIANO DI QUESTA NUOVA MUTAZIONE
Stéphane Bancel, chief executive officer di Moderna ha parlato della dose buster specifica per la nuova variante: «Abbiamo tre linee di difesa che avanzano in parallelo: un richiamo con una dose più alta (100 mg); due candidati booster multivalenti che anticipano mutazioni come quelle emerse nella nuova variante; un candidato specifico (mRna-1273.529)».
Anche Pfizer-BioNTech sta lavorando a un aggiornamento del vaccino che potrebbe essere prodotto in breve tempo. Il Corriere della Sera riporta la dichiarazione di Jerica Pitts, portavoce di Pfizer, che riferisce di poter: «adattare l’attuale vaccino entro sei settimane e spedire i lotti iniziali entro 100 giorni in caso di una variante che sfugga all’attuale vaccino».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.