Regioni, aumentano i contagi, ma restano in zona bianca per un’altra settimana. A rischio moderato il Friuli Venezia Giulia, mentre la Calabria è a rischio basso
Aumenta complessivamente in Italia la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, ben al di sopra della soglia epidemica. Continua per la terza settimana consecutiva un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione che ha superato a livello nazionale la soglia di incidenza di 50 casi per 100,000 abitanti.
“Negli ultimi 7 giorni si concentra una crescita dei casi nelle fasce d’età intermedie, 30-39 anni e 40-49 anni, che poi hanno la quota di popolazione non vaccinata più significativa, e tra i giovani dove ancora non è raccomandata la vaccinazione. Anche nei bambini si rileva un aumento della circolazione del virus, in particolare sotto i 12 anni“, ha detto Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa settimanale.
L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati si mantiene stabilmente al di sopra della soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva.
Nell’attuale contesto di riapertura, una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali vigenti, rappresentano gli strumenti principali per prevenire significativi aumenti di casi clinicamente gravi di COVID-19 e favorire un rallentamento della velocità di circolazione del virus SARS-CoV-2.
Leggi anche: COVID REGIONI, ECCO CHI È A RISCHIO ZONA GIALLA
“C’è un aumento abbastanza chiaro dell’incidenza di nuovi casi anche se in termini di occupazione di posti ospedalieri siamo al di sotto della soglia critica. L’Rt è piuttosto elevato e questo è un segnalo chiaro che il virus circola e che c’è una trasmissibilità piuttosto alta dell’infezione“, ha detto invece Gianni Rezza.
? #Covid19 – La situazione in Italia al 12 novembre: https://t.co/9bTOsOiTgh pic.twitter.com/XfRqu5rYne
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) November 12, 2021
In considerazione dell’attuale trend epidemiologico e della contemporanea circolazione di altri virus respiratori come l’influenza, si sottolinea l’importanza di rispettare rigorosamente le misure raccomandate sull’uso delle mascherine, del distanziamento fisico – prevenendo le aggregazioni – e dell’igiene delle mani.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.