Mottarone, è stata rimossa oggi, lunedì 8 novembre, dai vigili del fuoco la cabina precipitata lo scorso 23 maggio
Questa mattina, dopo settimane di preparazione, è stata rimossa dai Vigili del fuoco la cabina della funivia Stresa-Mottarone, che lo scorso 23 maggio è precipitata, causando la morte di 14 persone. Unico sopravvissuto è stato il piccolo Eitan di 5 anni, oggi al centro di una contesa per l’affidamento.
I rottami della cabina sono stati ricoperti da telo per evitare che nel trasporto aereo si possano perdere dei frammenti. La cabina è stata poi agganciata ad un elicottero, modello Erickson S64, e trasportata al campo sportivo di Gignese. Da questo momento, i rottami sono stati caricati su un camion con destinazione un capannone della Provincia al Tecnoparco di Verbania-Fondotoce.
Tutto pronto. Dopo settimane di lavoro dei #vigilidelfuoco, previsto per domattina il trasporto a valle della cabina precipitata sul monte Mottarone il maggio scorso.
La diretta delle operazioni, dalle ore 9 circa di domani su https://t.co/OZM26xTTY4 pic.twitter.com/qeHgx87Y8M— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) November 7, 2021
Una volta raggiunto il capannone, la cabina sarà a disposizione dei periti della Procura e delle difese per eventuali perizie. Fino ad ora, l’unica certezza è che la manomissione dei ‘forchettoni’ ha impedito al freno di emergenza di funzionare, ma resta ancora da capire come sia stata possibile la rottura del cavo, che ha determinato il crollo della cabina.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.