Letizia Paternoster: chi è la ciclista oro nella gara a eliminazione dei Mondiali
Pioggia di medaglie in Francia
Letizia Paternoster, ieri, 21 ottobre, si è laureata campionessa Mondiale di ciclismo su pista nella prova a eliminazione a Roubaix.
Dopo Martina Fidanza è arrivato l’oro della Paternoster e poi, sempre ieri, l’argento della squadra femminile e l’oro del quartetto già sul gradino più alto del podio a Tokyo 2020.
Letizia Paternoster è classe 1999, nata a Cles (in Trentino), gareggia per la Trek Segafredo ed è tesserata con le Fiamme Azzurre.
Il ciclismo è una passione di famiglia, sport che ha sempre appassionato sia il padre che il fratello. Per imitare o meglio seguire le sue orme Letizia ha così iniziato. Oggi lei è una campionessa mentre il fratello fa rugby.
La mamma è italiana mentre il padre è italo australiano e per questo non mancano parenti sia in Australia ma anche in America. Tra questi Peter Facinelli, attore apparso anche in Twilight.
La vittoria dei Mondiali su Pista è il primo oro per la Paternoster anche se nel 2018, sempre ai Mondiali di Apeldoorn 2018, aveva vinto il bronzo nel quartetto (Balsamo, Paternoster, Valsecchi, Guderzo) nell’Americana con Maria Giulia Confalonieri.
A Pruszkow 2019, argento nell’Omnium, a Berlino 2020, argento nell’Omnium e bronzo nell’Americana di coppia. Da juniores ha vinto cinque Mondiali e otto titoli europei.
Leggi anche: Ciclismo su pista, chi è la neo campionessa mondiale Martina Fidanza
Tante sono state le difficoltà di questi due anni, tra cadute, covid e tanta sfortuna che ora sembra abbia messo alle spalle grazie anche al suo Alessandro.
Alessandro Graziani non solo è un pallavolista ma è stato anche corteggiatore, a “Uomini e Donne”, di Serena Enardu.
I due stanno insieme da quasi due anni e l’amore sembra andare a gonfie vele con Graziani che ha anche seguito la Paternoster a Tokyo.
Tra le altre passioni di Letizia, la moda, i tacchi e l’Inter.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.