“Marta. Il delitto della sapienza”, il crime doc di RaiDue

Marta. Il delitto della sapienza, il crime doc di RaiDue

“Marta. Il delitto della sapienza”, il crime doc di RaiDue in cinque puntate sarà trasmesso a partire da giovedì 21 ottobre

Marta. Il delitto della sapienza” è il primo appuntamento di Crime Doc, un nuovo ciclo di cinque prime serate di Rai Documentari dedicate al crime, al racconto dei grandi casi di cronaca che hanno segnato il nostro Paese. Il primo appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle 21:15 su RaiDue.

Perché Marta è stata uccisa? Dov’è finita la pistola da cui è stato esploso il colpo fatale? Esiste davvero il terzo uomo? Qual è la verità? Sono questi gli interrogativi che ancora oggi, a distanza di anni, cercano una risposta. Con questo documentario si cerca di capire cosa sia accaduto prima e dopo quel maledetto giorno.

La storia di Marta Russo che fin qui è stata raccontata è quella di una studentessa come tante altre, uccisa per caso il 9 maggio 1997 in un vialetto dell’Università la Sapienza, ma c’è un’altra storia, che nessuno ha mai raccontato. Quel che viene prima e dopo quel maledetto sparo, vista con gli occhi di chi era lì, raccontata dalla voce di chi le voleva bene“.

La produzione, inoltre, dichiara che: “Se per anni i media hanno inseguito titoli ad effetto e scoop, il nostro documentario restituisce identità e dignità ad una ragazza il cui ricordo fino qui è stato relegato ad una fototessera e a un fatto di cronaca. L’approccio narrativo è totalmente nuovo ed inedito nel panorama televisivo del racconto true crime, sospeso tra uno storytelling fortemente emozionale e il ritmo e la suspense del racconto crime/procedural“.

Leggi anche: CHI L’HA VISTO?, LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DI OGGI 20 OTTOBRE

Lo storytelling, ovvero la linea emozionale, dà spazio a Marta come persona, attraverso le parole del suo diario e raccogliendo le interviste dei famigliari, le sue foto da bambina, i suoi oggetti personali, i filmati, le parole e i ricordi degli amici e restituendo il calore della sua vita interrotta”.

Parallelamente vedremo l’inchiesta. La linea true crime riesamina il caso processuale e mediatico, attraverso nuove interviste ai protagonisti della vicenda, immagini e video di repertorio del processo, delle intercettazioni e deposizioni, dei telegiornali e delle trasmissioni, gli articoli di giornale, la documentazione delle indagini.

Fonte immagine: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/10/Marta-il-delitto-della-Sapienza–40eeb6f6-9081-44aa-95b6-86809762794d-ssi.html

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto