Riaperture: cinema, teatri e discoteche da oggi con le nuove regole in zona bianca e con green pass valido
Si avvia alla normalità parte del comparto dello spettacolo. Da oggi entrano in vigore le nuove regole per la fruizione di cinema, teatri e discoteche. Con l’ultimo Dpcm sono state aumentate le capienze. Teatri, sale concerto e cinema tornano a riempirsi, ma restano sempre in vigore il possesso del green pass e l’uso della mascherina e delle norme di prevenzione. Per le sale da ballo la capienza è al 50% al chiuso e al 75% all’aperto. Le nuove regole sono valide solo in zona bianca, ma attualmente lo è tutta l’Italia.
Nei Musei è eliminata la distanza interpersonale, nei teatri, cinema, concerti la capienza consentita è del 100% all’aperto, mentre per gli stadi il Cts raccomanda: “La capienza negli impianti deve essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone. Siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi“.
Leggi anche: CGIL, ECCO LE IMMAGINI DI QUANTO ACCADUTO LA SERA DELLE PROTESTE
Per stadi e palazzetti la capienza non può superare il 75% all’aperto e il 60% al chiuso. Rispetto a quanto indicato in un primo momento, queste indicazioni vanno ben oltre le aspettative e alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico, il quale aveva dato percentuali più basse. La campagna vaccinale sicuramente sta dando i suoi frutti e i dati sui nuovi contagi risultano essere costanti, mentre in calo sono le ospedalizzazioni.
Per quanto riguarda le discoteche la capienza è del 75% all’aperto e del 50% al chiuso. I locali al chiuso devono garantire la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria. Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni pecuniarie e la chiusura del locale a partire dalla seconda sanzione.
Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/cibo’>Cibo foto creata da serhii_bobyk – it.freepik.com</a>
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.