Roberto Burioni: “Corriamo molti più rischi per insetti o allergie che per il vaccino”

Il virologo del San Raffaele ha parlato in un intervento su Corriere della Sera

Roberto Burioni, virologo e docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha parlato, ancora una volta dei vaccini in un intervento a “Corriere della Sera”.

Il virologo, che è tronato a essere ospite fisso della trasmissione Rai, “Che Tempo Che Fa” si è soffermato sull’importanza della somministrazione del vaccino.

“Il rischio che consegue alla vaccinazione contro Covid è praticamente rischio irrilevante se paragonato a quelli che corriamo quotidianamente. Per questo vaccinatevi in tutta tranquillità, eviterete un rischio ben più grave e concreto: quello di ammalarvi”.

Leggi anche: Burioni e la polemica contro una nota catena di supermercati: la rete si infiamma

E poi ha parlato di chi ha paura delle conseguenze: “Il fanatismo è sempre negativo, la paura è un sentimento utile a preservarci la vita, quando ragionevole ma non essendo possibile viaggiare nel futuro, qualunque effetto a lungo termine si conosce con certezza solo a lungo termine. Ci sono poi gli effetti collaterali a breve termine, che questo vaccino ha così come tutti i farmaci esistenti sulla terra” ma “fortunatamente i vaccini utilizzati contro Covid in Italia (quelli a mRNA) sono estremamente sicuri”.

E infine, cercando di tranquillizzare tutti ha evidenziato come sia molto più rischioso fare altro

Nel mondo, in quasi un anno, abbiamo al momento notizia certa di una sola morte dovuta ai vaccini a mRNA; in Italia, in un anno, muoiono in media 25 persone per allergie a farmaci, per lo più antibiotici (di cui non solo non abbiamo paura, ma facciamo abuso), altrettante per punture di insetti e 10 colpite da un fulmine.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto