Paralimpiadi di Tokyo: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia

Oggi sono iniziate ufficialmente le Paralimpiadi di Tokyo che dureranno fino al 4 settembre: l’Italia ha sfilato dodicesima

Con la cerimonia di apertura, oggi nello Stadio Nazionale di Tokyo, sono iniziate le Paralimpiadi numero 16 sul tema del volo e del sogno. Senza pubblico e con gli atleti muniti di mascherina, la pandemia continua ad essere una preoccupazione nella capitale giapponese.

La squadra di atleti italiana (115 atleti complessivi con 63 donne e 52 donne) ha sfilato per dodicesima con due portabandiera di eccezione come  Bebe Vio e Federico Morlacchi. Quest’ultimo ha dichiarato: “Essere avanti a tutti e portare la bandiera con Bebe è stata un’emozione veramente assurda. Ed essere seguiti da atleti di questo calibro è una roba che dà una carica a assurda. Domani in vasca, sveglia alle cinque e pronti per dare il via alle danze”.

I Giochi si svolgeranno in condizioni mai immaginate prima visto l’avvento del Covid, inclusa l’assenza di spettatori e il numero di artisti ridotto. È record di presenze di atleti. Ci sono ben 4.403 atleti provenienti da 161 Paesi e regioni, oltre a una piccola squadra di rifugiati (con la bandiera tenuta alta dal nuotatore afghano Abbas Karimi, segnale forte da tutto il mondo paralimpico in questo momento di crisi mondiale) sarà al centro della scena fino al 5 settembre.

Il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, ha detto che la città lavorerà sodo per realizzare “Giochi meravigliosi” che siano anche “sicuri e protetti”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto