Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Gianfranco D’Angelo

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto è venuto a mancare Gianfranco D’Angelo, attore e comico degli anni ‘80

Nato a Roma nel 1936, Gianfranco D’Angelo avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto. Con un comunicato stampa il suo ufficio stampa ha fatto sapere: “L’attore Gianfranco D’Angelo è morto nella notte fra il 14 e il 15 agosto al Policlinico Gemelli di Roma dopo una breve malattia Avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto”.

Gianfranco D’Angelo è stato uno dei pilastri della televisione e dello spettacolo italiano degli anni ‘80. Attore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante: era un’eccellenza e non c’è stato programma cult in cui lui non è stato protagonista. 

Volto di “Drive in“, “Odiens” e conduttore della prima edizione del tg satirico “Striscia la notizia“.

Oltre il debutto a teatro avvenuto nel 1963, ha recitato in moltissimi film, arrivando alla commedia con il ruolo in “Alleluja brava gente“, di Garinei e Giovannini.

Il suo immenso talento, però, che è anche patrimonio dello spettacolo italiano, è emerso nell’arte del cabaret. Un intrattenitore e performer fenomenale. Si esibisce in tutta Italia fino a quando non trova casa nel Bagaglino di Pier Francesco Pingitore, nel quale ai tempi vi erano colleghi del calibro di Pippo Franco, Enrico Montesano e Gabriella Ferri. Da lì arriva in televisione con programmi come Milleluci” a “Dove sta Zazà” e “Mazzabubù“.

Ha recitato in “La liceale“, “La dottoressa del distretto militar” e La soldatessa alle grandi manovre“, ma anche in programmi comici come “La sberla” dove conosce l’amico e collega Ezio Greggio, “Tilt” e “Signori si parte“.

Nella seconda metà degli anni 90 fa ritorno in Rai, partecipando ad alcune edizioni di “Carramba che sorpresa“. Negli ultimi anni la sua carriera si è svolta sopratutto a teatro, con commedie brillanti che hanno sempre incontrato il favore del pubblico.

Ultima sua apparizione nel 2019 nel film “W gli sposi” diretto da Valerio Zanoli.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto