Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Gianfranco D’Angelo

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto è venuto a mancare Gianfranco D’Angelo, attore e comico degli anni ‘80

Nato a Roma nel 1936, Gianfranco D’Angelo avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto. Con un comunicato stampa il suo ufficio stampa ha fatto sapere: “L’attore Gianfranco D’Angelo è morto nella notte fra il 14 e il 15 agosto al Policlinico Gemelli di Roma dopo una breve malattia Avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto”.

Gianfranco D’Angelo è stato uno dei pilastri della televisione e dello spettacolo italiano degli anni ‘80. Attore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante: era un’eccellenza e non c’è stato programma cult in cui lui non è stato protagonista. 

Volto di “Drive in“, “Odiens” e conduttore della prima edizione del tg satirico “Striscia la notizia“.

Oltre il debutto a teatro avvenuto nel 1963, ha recitato in moltissimi film, arrivando alla commedia con il ruolo in “Alleluja brava gente“, di Garinei e Giovannini.

Il suo immenso talento, però, che è anche patrimonio dello spettacolo italiano, è emerso nell’arte del cabaret. Un intrattenitore e performer fenomenale. Si esibisce in tutta Italia fino a quando non trova casa nel Bagaglino di Pier Francesco Pingitore, nel quale ai tempi vi erano colleghi del calibro di Pippo Franco, Enrico Montesano e Gabriella Ferri. Da lì arriva in televisione con programmi come Milleluci” a “Dove sta Zazà” e “Mazzabubù“.

Ha recitato in “La liceale“, “La dottoressa del distretto militar” e La soldatessa alle grandi manovre“, ma anche in programmi comici come “La sberla” dove conosce l’amico e collega Ezio Greggio, “Tilt” e “Signori si parte“.

Nella seconda metà degli anni 90 fa ritorno in Rai, partecipando ad alcune edizioni di “Carramba che sorpresa“. Negli ultimi anni la sua carriera si è svolta sopratutto a teatro, con commedie brillanti che hanno sempre incontrato il favore del pubblico.

Ultima sua apparizione nel 2019 nel film “W gli sposi” diretto da Valerio Zanoli.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto