Cannes 74: undici minuti di applausi per Nanni Moretti, ma divide la critica
Al Festival di Cannes ieri è stato il turno di Nanni Moretti che è in concorso con il suo film “Tre piani”
L’Italia ricorderà l’11 luglio 2021 per essere stata la data in cui Marco Berrettini è stato il primo italiano a disputare una competizione a Wimbledon contro Novak Djokovic, per la vittoria della Nazionale di calcio agli Europei 2020 e per la presentazione al Festival di Cannes di “Tre piani”, il nuovo film di Nanni Moretti primo da un soggetto non suo.
A venti anni dalla Palma d’oro per “La stanza del figlio”, Nanni Moretti è tornato al Festival di Cannes. “Tre piani”, film basato sul libro omonimo dello scrittore israeliano Eskhol Nevo, è l’unico film italiano in concorso alla kermesse cinematografica. Ambientato a Roma (a differenza del libro dove la storia si svolge a Tel Aviv), il film racconta di tre piani di un condominio in cui vivono persone che hanno storie e vite diverse ma le cui sorti vanno ad intrecciarsi. Nel cast del film: Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini e tanti altri presenti sul red carpet della Croisette.
Il film è il tredicesimo del regista italiano che ha voluto raccontare sui suoi canali social i suoi impegni per i prossimi mesi, la partenza e l’arrivo a Cannes e, infine, ha voluto condividere con i followers l’entusiasmo della platea che ha visto ieri sera per la prima volta il film.
Se, infatti, il film ha visto la critica divisa tra chi lo premia e chi lo smonta partendo dal fatto che manca il Moretti riflessivo e critico sulla vita, il film ha ricevuto ben undici minuti di applausi dopo la visione. Nanni Moretti ha condiviso il momento sul suo profilo Instagram, pubblicando il video di almeno sei degli unidici minuti di applausi ricevuti tra il calore del pubblico e l’emozione del cast presente in sala.
Nanni Moretti ha ringraziato e sul film ha detto che è “un inno alla vita, all’umanità e alla pietà”. Su Margherita Buy, invece, ha dichiarato: “E’ il nostro quarto film di seguito insieme, per me è la nostra Meryl Streep, può fare tutto e al meglio”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.