Ritrovato Nicola Tanturli, il bambino scomparso è vivo e in buone condizioni
Ritrovato Nicola Tanturli, il bambino scomparso lunedì scorso è vivo e in buone condizioni. Ha chiesto subito della mamma
Nicola Tanturli, il bambino di nemmeno due anni scomparso dalla sua casa in provincia di Firenze nella notte tra lunedì e martedì scorso, è stato ritrovato.
Si legge sul Corriere della Sera: “A ritrovare il bimbo è stato un giornalista Rai della trasmissione La vita in diretta, Giuseppe Di Tommaso. Nicola è in buone condizioni, ma è stato portato in ospedale per accertamenti: si trovava in un burrone a 2,5 km da casa, si era calato a 25 metri. Di Tommaso ha sentito dei lamenti provenire dalla scarpata e ha chiamato i carabinieri. Appena individuato, Nicola ha chiesto subito della mamma”.
? Nicola è stato trovato! È vivo e in buone condizioni il piccolo di 21 mesi disperso a Palazzuolo sul Senio [#23giugno 9:30] #vigilidefuoco
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) June 23, 2021
Alberto Matano, conduttore de La vita in diretta, ha dichiarato: «Ho sentito Di Tommaso tra le emozioni, le lacrime e la gioia, mi ha chiamato e mi ha detto: “È vivo, è vivo!”».
Era caduto in un burrone, ma ora sta bene e in buone condizioni.. Le ricerche sono proseguite tutta la notte senza sosta, grazie alle numerose e diverse forze in campo: squadre di ricerca, elicotteri, droni, cani molecolari.
IA quanto pare, le ipotesi dei genitori che si fosse allontanato volontariamente, erano fondate: «Ieri pomeriggio (lunedì) lo abbiamo messo a letto e ieri sera a mezzanotte quando siamo andati da lui non c’era più». L’ipotesi è quella che il bambino abbia raggiunto i genitori e, perdendo l’orientamento, si sia perso. «Qui i bambini giocano in libertà, sono sempre fuori – dice Leonardo Tanturli – Magari cercava noi che eravamo fuori e s’è perso».
? #Toscana, Palazzuolo sul Senio: ritrovato il bimbo di 2 anni che risultava scomparso. Seguono aggiornamenti. pic.twitter.com/HIjZbrCvfI
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) June 23, 2021
La macchina delle ricerche è stata imponente, 200 persone lo stavano cercando su un territorio di circa 10 kmq, ma l’area è particolarmente impervia, compresi gli abitanti dell’ecovillaggio di Campanara. Sul posto non è mai mancato il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Philip Moschetti, che aveva detto: “E’ un bambino molto attivo, vispo, potrebbe camminare per un chilometro all’ora, non sappiamo quanta distanza possa aver fatto. Era abituato ad uscire dalla casa, a vivere all’aria aperta. I genitori lo hanno messo a letto dopo cena. Al risveglio si sono accorti che non c’era più e hanno dato l’allarme”.
A quanto si apprende, sempre dal Corriere della Sera, “la procura ha aperto un fascicolo per scomparsa di minore; non è escluso che nelle prossime ore prenda forma l’ipotesi di indagare i genitori per abbandono di minori per aver lasciato solo il piccolo pur essendo a pochi metri da lui, nella stalla o nell’orto. Vicini ma irraggiungibili”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.