Quirinale, oggi giovedì 3 febbraio il giuramento di Sergio Mattarella. Ecco le tappe della cerimonia di insediamento
E’ previsto per oggi 3 febbraio il giuramento di fedeltà alla Repubblica da parte di Sergio Mattarella come XIII Presidente della Repubblica. La cerimonia avrà inizio alle ore 15:00 nell’Aula della Camera. Ma non solo questo, perchè il protocollo prevede altri momenti significativi.
La cerimonia inizia con il segretario generale della Camera che si reca nell’abitazione del neo eletto Presidente – in questo caso il Quirinale – e con la scorta lo conduce alla Camera, dove lo attendono deputati e senatori in seduta comune. Durate tutto il tragitto suona la campana di Montecitorio, sede della Camera dei deputati.
Leggi anche: MONICA VITTI È MORTA, L’ATTRICE AVEVA 90 ANNI
Una volta in aula, dopo gli onori militari ricevuti nel cortile, che per l’occasione è adornata con 21 bandiere tricolori, il Presidente presterà giuramento alla presenza dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati. Al giuramento, dal Gianicolo, saranno sparati 21 colpi di cannone.
Seguirà il discorso e poi l’incontro con il presidente del Consiglio Draghi nella galleria di Montecitorio, dove sarà presente il picchetto dei corazzieri in alta uniforme. A seguire il Capo dello Stato si recherà all’altare della Patria, per deporre una corona in memoria del Milite ignoto.
L’ultima tappa della giornata è il ritorno al Quirinale sulla tradizionale Lancia Flaminia 335. All’arrivo Mattarella riceverà gli onori militari nel cortile d’onore. Infine, nel salone dei Corazzieri riceverà i ministri, i governatori delle Regioni e il premier Draghi che rimetterà il mandato nelle mani del presidente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.