Omicron 4 e 5, ecco i sintomi per riconoscere le nuove varianti che si stanno diffondendo nel nostro paese
Scoperta all’estero, le nuove varianti di Omicron, denominate BA.4 e BA.5, si stanno diffondendo rapidamente anche tra la popolazione italiana. Le nuove varianti, oltre ai classici sintomi – naso che cola, tosse, febbre e dolori diffusi – si riconoscono perché possono provocare dolore all’orecchio, mal di pancia e di stomaco, vertigini. Molto contagiose queste varianti, provocano una malattia, che seppur ha sintomi più lievi e localizzati alle vie aeree superiori desta comunque preoccupazione per le conseguenze che può provocare agli altri organi.
Fabrizio Pregliasco a SkyTg24 ha dichiarato: «Sembra meno cattiva, però, attenzione: non è un raffreddore». Inoltre, il direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ha aggiunto: «I casi sono ancora troppo pochi perché ci si possa pronunciare con certezza sull’impatto che Omicron 4 e 5 possano avere sul nostro organismo. Sembrano ancora più contagiose e le stiamo monitorando».
Leggi anche: GIALLO A MILANO: IL CADAVERE DI UN GIOVANE SUL CIGLIO DELLA STRADA
Al vaglio degli studiosi anche la capacità di queste nuove varianti di superare l’immunità fino ad ora ottenuta da chi è già stato colpito da una precedente variante. I vaccinati che invece hanno contratto Omicron sarebbero, invece, più protetti. Ha concluso Pregliasco: «Con Omicron e le sue varianti 2, 3 ,4 e 5 che si susseguono, e che sembrano anche più contagiose, unite a maggior libertà e al conseguente rischio di infezioni» bisogna “tenere in conto numeri ancora sostenuti sia di contagi che, dato fondamentale, di decessi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.