Il Viminale pubblica report sui femminicidi, il bilancio è pesante. Si registra un aumento degli omicidi volontari rispetto allo scorso anno
Il Viminale ha pubblicato un nuovo report sui casi di omicidio volontario e i dati confermano un aumento dei casi di femminicidio. Secondo quanto riportato nel documento ufficiale i casi di omicidio volontario alla data del 22 agosto “relativamente al periodo 1 gennaio – 21 agosto 2022 sono stati registrati 198 omicidi, con 76 vittime donne, di cui 66 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 39 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner”.
Il documento confronta i dati di quest’anno con quelli dell’anno precedente: “Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato rispetto a quello analogo dello scorso anno, si nota un aumento sia nell’andamento generale degli eventi, che da 186 passano a 198 (+6%), che nel numero delle vittime di genere femminile che da 74 diventano 76 (+3%)”.
Leggi anche: ALESSANDRA MATTEUZZI È STATA UCCISA A MARTELLATE, CHI È L’ASSASSINO
I dati, anche se di poco, sono più confortanti in altri ambiti: “Una diminuzione, invece, si rileva per i delitti commessi in ambito familiare/affettivo, che da 100 scendono a 88 (-12%), mentre il numero delle vittime di genere femminile, in tale ambito, evidenzia un incremento del 2%, passando da 65 a 66”.
Emerge, dunque, che “Rispetto allo stesso periodo del 2021, risulta in flessione sia il numero di omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 50 scendono a 41 (-18%), sia le relative vittime donne, che passano da 45 a 39 (-13%).
Infine, nel periodo 15-21 agosto 2022 risultano 3 omicidi; tra questi, uno riguarda una donna, che è stata uccisa in ambito familiare affettivo”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.