Guerra Russia-Ucraina, immagini di dolore e di speranza di un popolo inerme che sta subendo morte e distruzione
La guerra non è solo lo scontro politico tra Stati, non è solo il bombardamento, ma è anche distruzione sociale e morale. A pagarne le spese più di tutti è la popolazione civile, che resta inerme di fronte alla violenza che piove dai cieli. Nel mondo, negli ultimi decenni, si sono combattute molte guerre, ma quella attualmente in corso tra Russia e Ucraina ci colpisce particolarmente.
Leggi anche: UCRAINA, LA RUSSIA HA IL TOTALE CONTROLLO DELLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA
Questo conflitto ha scatenato una vera e propria crisi umanitaria. Sono più di un milione i civili fuggiti dall’Ucraina con solo una valigia, molti sono rimasti nelle proprie città e abitazioni a combattere il nemico o a difendere beni o semplicemente la propria identità nazionale. In questo esodo di massa, sono particolarmente strazianti alcune immagini, come quelle dei bambini, soli, infreddoliti, spaventati, che raggiungono la frontiera nella speranza di una vita lontana dalle bombe, mentre i genitori sono rimasti in patria a combattere.
Non possiamo non citare il video di un bambino che in un pianto straziante dimostra la tragicità di questo conflitto, ma anche le tante immagini di persone ammassate sui binari delle stazioni che tentano di salire su un treno, anche senza conoscerne la destinazione, purché sia lontana dalle bombe.
If the fanatic Putin is not stoping war the Joker should’ve and should stop the war. Your heroism is costing Ukraine so much money and life’s. More people will lose their life and nobody will stop Russia #UkraineWar pic.twitter.com/mjR9n40Hwm
— Pz ? (@CivlizedPz) March 10, 2022
In questo contesto di distruzione, non mancano le immagini di speranza, come quelle che in queste ore stanno facendo il giro del mondo, in cui si vede una donna rientrare nella propria abitazione dopo i bombardamenti e sedersi al proprio pianoforte per suonare una melodia, che per un attimo fa dimenticare la distruzione che la circonda.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.