Addio a Mimi Reinhardt, colei che redasse la “lista di Schindler”

Addio a Mimi Reinhardt

Addio a Mimi Reinhardt, colei che redasse la “lista di Schindler” insieme all’imprenditore tedesco che salvò 1200 ebrei

Mimi Reinhardt si è spenta all’età di 107 anni in una casa di riposo di Tel Aviv. Mimi fu la segretaria dell’imprenditore tedesco Oskar Schindler, la cui storia ispirò il famoso film “Schindler’s list”.

Schindler nel corso della Seconda Guerra Mondiale salvò dallo sterminio 1200 ebrei, che furono inseriti nella famosa “lista”, redatta anche grazie al lavoro della sua segretaria. Anche se iscritto al partito nazista, nel 1944, Schindler volle salvare i suoi dipendenti ebrei, che rischiavano la deportazione ad Auschwitz.

Leggi anche: COVID, UNA NUOVA VARIANTE XJ È STATA ISOLATA IN ITALIA

Grazie alle sue conoscenze, li trasferì come “personale specializzato” al campo di lavoro di Brunnlitz, una fabbrica a tutti gli effetti. Ad aiutarlo in questa impresa fu proprio Mimi Reinhardt, di origine austriaca ed ebrea. Rimase segretaria dell’industriale dal 1942 al 1945. Dopo la guerra si trasferì negli Stati Uniti. Raggiunta l’età di 92 anni tornò in Israele per stare con il figlio. “Per 60 anni – riferisce Tgcom24 – diceva di aver sofferto per gli incubi della guerra. Ma adesso, nella casa di riposo di Herzlya quegli incubi erano scomparsi”.

Fonte immagine: https://twitter.com/LavalleeGL/status/1512479361567539205/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto