22ª Giornata di raccolta del farmaco, ecco come donare un farmaco per chi è in difficoltà. 5000 le farmacie aderenti
C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni e col Covid si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 600.000, e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, (163.000 persone in più del 2020, pari al +37%).
Da oggi, 8 febbraio, e fino al 14 febbraio si svolge la 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco. In 5.000 farmacie in tutta Italia sarà possibile acquistare un farmaco da banco per i bisognosi.
Leggi anche: BIMBO MALATO DI CUORE, I GENITORI: “DATEGLI SANGUE NO VAX”
Ma c’è un’altra ragione, oltre all’urgenza di chi è povero, per partecipare: la tenuta sociale del Paese, senza realtà benefiche e assistenziali, sarebbe stata e sarebbe tuttora e rischio. Per guardare al futuro con speranza, servono grandi movimenti di gratuità.
Il volontariato, che in questo caso è composto dai volontari del Banco e dai farmacisti, e quella parte del mondo imprenditoriale che considera il bene comune parte integrante del proprio modello di sviluppo, composto da tutte le aziende che sostengono l’iniziativa, sono i soggetti che meglio esprimo esprimono e testimoniano questa possibilità di speranza.
“Le confezioni di medicine donate lo scorso anno -riporta il Corriere della Sera – sono state 465.019 pari a un valore di 3.640.286 euro. L’invito esplicito da parte dei promotori della raccolta è quello di andarci apposta, in farmacia: per regalare un antinfiammatorio a chi ne ha bisogno non è necessario aspettare di aver male a una spalla”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.