Bolzano, esplosione in un’azienda: 8 i feriti, 5 sono gravi

Bolzano, esplosione in un'azienda 8 i feriti, 5 sono gravi

Bolzano, esplosione in un’azienda: 8 i feriti, 5 sono gravi. Ancora ignote le cause dell’esplosione. In corso le indagini

Una forte esplosione ha scosso lo stabilimento Aluminium di Bolzano nella notte tra il 20 e il 21 giugno 2024, causando il ferimento di otto operai.

Cinque dei feriti sono in gravi condizioni, con ustioni estese che hanno richiesto il loro trasferimento in centri specializzati per grandi ustionati a Verona, Padova, Milano e persino in Baviera. Le persone con ferite meno gravi si trovano a Bolzano.

Le cause dell’esplosione sono ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano e quelli volontari di Bolzano e Aslago-Oltrisarco, come anche numerose ambulanze della Croce bianca e Croce rossa e personale della Questura. I vigili del fuoco e la polizia stanno conducendo le indagini per determinare l’origine del deflagrazione e per accertare eventuali responsabilità.

Risposte certe potrebbero giungere per ricostruire l’accaduto dalle telecamere di sorveglianza. L’azienda Aluminium, attiva a Bolzano dal 1936 e leader nel mercato europeo, produce alluminio, ma si apprende che i forni sono recenti.

L’incidente ha destato grande preoccupazione nella comunità locale. I sindacati hanno espresso la loro solidarietà ai feriti e alle loro famiglie, chiedendo di fare luce su quanto accaduto e di mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per lunedì 24 giugno uno sciopero di 8 ore all’Aluminium e di 4 ore per tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige.

Leggi anche: Bracciante agricolo morto a Latina, disposta l’autopsia

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha parlato all’Ansa di un «incidente gravissimo», chiedendo una “stretta collaborazione degli enti per ricostruire l’accaduto. «Stiamo lavorando a stretto contatto con la Prefettura, gli organi inquirenti, la protezione civile e i vertici della sanità per capire meglio quali sono le cause di questo gravissimo incidente. Forniremo tutte le informazioni in proposito non appena ci sarà maggiore chiarezza su quanto avvenuto».

Fonte immagine: https://x.com/vigilidelfuoco/status/1803426084026810535/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi