Terremoto in Umbria, si fa la contra dei danni a Pierantonio. Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco sulla sicurezza degli edifici
Continuano le operazioni dei vigili del fuoco per sopralluoghi tecnici e verifiche di stabilità su edifici dopo le scosse di terremoto che due giorni fa hanno interessato il territorio della provincia di Perugia. Novanta gli interventi effettuati nelle prime ore, a cui hanno fatto seguito nuovi sopralluoghi nei quali sono stati riscontrati per la maggior parte danni alle strutture, microlesioni e sono state rimosse alcune parti pericolanti da edifici.
Al momento nelle zone di Umbertide, Cenerente e Pierantonio operano diverse squadre dei vigili del fuoco con il rinforzo di 31 unità, mentre da ieri sera alle ore 20 è stato disposto il raddoppio dei turni per il Comando di Perugia.
Il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco ha disposto l’invio nella provincia umbra di 6 tecnici esperti nella valutazione di edifici con dissesti statici e di piloti di droni utili a verificare in altezza gli edifici segnalati come lesionati.
Leggi anche: Festa a sorpresa per i 50 anni di Salvini, Giorgia Meloni canta De Andrè (Video)
In queste fasi sono stati rilevati danni a Pierantonio, dove quasi l’80 per cento delle abitazioni presenta impraticabilità di vario genere. È stata chiusa la chiesa del posto a causa anche del campanile danneggiato, che presenta la parte superiore spostata. Nella piccola frazione i vigili del fuoco hanno attuato diverse ordinanze di sgombero, specialmente nella parte più antica del piccolo paese.
Intanto, la terra continua a tremare in Italia. In provincia di Udine è stata registrata una scossa di magnitudo 3.3 alle 3.56 a 5 km da paesino di Preone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.