Sanremo, Amadeus rivela: “Ho un’idea sulla prossima presenza femminile”

In radio ha dato alcune anticipazioni

Cresce la curiosità per la nuova edizione di Sanremo 2023. Amadeus è stato  intanto ospite di “Facciamo finta che”, il programma di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri in onda su R101.

I giovani devono guardare il festival, i giovani sono i grandi fruitori della musica. Se il pubblico giovane segue una trasmissione, di conseguenza anche i genitori e i nonni seguono quella trasmissione, questo lo vedo sui miei figli. Ho una figlia di 25 anni e uno di 14, sono due mondi che si nutrono di musica. Il piccolo mi fa sentire tutto il rap, l’hip hop immaginabile e la grande ascolta altra musica e per me è fondamentale”.

Non manca un passaggio sulle figure femminili che lo accompagneranno in questa nuova edizione.

“È un lavoro che accade di volta in volta, io mi lascio guidare un po’ dalle sensazioni: Francesca Fagnani quando l’ho annunciata l’avevo pensata in realtà tre giorni prima, l’ho chiamata subito, l’ho invitata all’istante. Sono quelle cose che a volte mi vengono in mente per una sensazione. 
Ho un’idea di una prossima presenza femminile importante, ma ne stiamo parlando in questi giorni, e per assurdo la quarta ancora non ce l’ho in mente, ma accadrà“.

Poi incalzato da Costanzo Amadeus ripercorre gli albori della sua carriera.

“Ho cominciato facendo la radio all’età di 17 anni, ho fatto un provino per una piccolissima radio di Verona che si sentiva solo nel quartiere e mi hanno preso, sono andato a lavorare lì, lavoravo nel week end, erano gli anni Settanta. Fin da piccolo dicevo a tutti voglio fare il presentatore, voglio presentare Sanremo e chiaramente mi davano un po’ per matto. Sai, i miei genitori vengono dalla provincia, non fanno questo mestiere, non era pensabile, eppure era una cosa che io sognavo, vedevo i programmi, vedevo il quiz di Mike il giovedì, i Canzonissima di Raffaella Carrà e di Corrado. Io credo che quando uno fa le cose con passione, qualcosa accade sempre e quello che io faccio lo faccio con passione. Ho la fortuna di fare quello che ho sognato da ragazzo ed è una fortuna che auguro a tutti”.

Tutte le canzoni ascoltate da Amadeus

E poi su Sanremo e le candidature arrivate: “Quest’anno solo per i Big sono arrivati 500 brani e ne ho scelti 22, per i giovani me ne sono arrivati 700 da Sanremo Giovani e 550 da Area Sanremo. Io li ascolto davvero giorno e notte, e non è un modo di dire, e quando scegli lo devi fare con consapevolezza. Io adesso sono felice delle scelte fatte, chiaro che per molti mi dispiace, ma c’è una grande responsabilità nella scelta”.

Leggi anche: Sanremo 2023 prende forma: il nuovo annuncio di Amadeus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *