“Noos – L’avventura della conoscenza”: tutto quello da sapere sul nuovo show di Alberto Angela

Alberto Angela

In onda questa sera alle 21.25

Arriva questa sera in sei puntate il nuovo programma di Alberto Angela, in onda su Rai Uno a partire dalle 21.25.

Il nuovo programma si chiama  “Noos – L’avventura della conoscenza” e la prima puntata prende il via, come da tradizione, con con la storia di una leonessa e dei suoi cuccioli che lottano per la sopravvivenza nella pianura del Serengeti, tra Kenya e Tanzania.

Per Angela subito un super ospite come Harrison Ford che torna a rivestire i panni di Indiana Jones nel quarto film della serie.

Un archeologo per fiction animato dalla stessa curiosità che è lo spirito guida di “Noos”. In studio anche altri ospiti che torneranno più volte nel corso della serie: l’astronauta Samantha Cristoforetti guiderà un emozionante viaggio nello spazio partendo in questa prima puntata dal decollo.

Poi lo storico Alessandro Barbero, a proposito di Napoleone, mostrerà il ruolo rivestito dalla propaganda nella costruzione di una figura storica.

Lo scrittore Carlo Lucarelli racconterà la storia del Blu di Prussia, “il colore del diavolo”. E ancora il segretario nazionale del Cicap Massimo Polidoro metterà in guardia dalle immagini fake create dall’intelligenza artificiale.

Leggi anche: Il commosso post di Alberto Angela dopo la prova di maturità: “Orgoglioso della scelta”

A venticinque anni dall’invenzione della “pillola blu”, il sessuologo Emmanuele Jannini parlerà dei nostri comportamenti sessuali, mentre la nutrizionista Elisabetta Bernardi spiegherà il meccanismo della sazietà e come incoraggiarlo con un biscotto antifame.

Nella puntata di “Noos” anche un omaggio particolare alla memoria di una grande scienziata, Margherita Hack, scomparsa proprio il 29 giugno di dieci anni fa.

Seguendo le sue orme, Edwige Pezzulli mostrerà “la culla delle stelle”, alcune straordinarie immagini dello spazio ottenute dal James Webb Space Telescope.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi