Maturità 2023: c’è la prova di italiano, ecco le tracce. C’è l’omaggio a Piero Angela

Analisi del testo con Moravia e Salvatore Quasimodo

L’attesa è finita per tutti gli studenti della Maturità 2023. Si inizia oggi, 21 giugno primo giorno d’estate con la prova di Italiano.

Per l’analisi del testo sono stati selezionati Alberto Moravia e Salvatore Quasimodo. Testo in prosa di Moravia, con un brano tratto da “Gli indifferenti” mentre di Quasimodo è stato scelto “Alla nuova luna”.

Come di consueto, alla prova di maturità, oltre la tipologia A di analisi del testo, per la tipologia B, il testo argomentativo e il tema di attualità di tipologia C.

Ecco le altre tracce:

Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico) – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico) – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)
Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

La prova di Italiano dura sei ore ed è iniziata alle 8.30 di questa mattina. La traccia di italiano vale 20 punti. Domani, invece, le prove di specialità in base all’indirizzo. Poi, prima degli orali, una terza prova scritta.

Leggi anche: “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita”: Mattarella elogia il divulgatore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *