Maneskin, il risultato del test antidroga: ecco la dichiarazione dell’EBU
DAMIANO DEI MANESKIN SI SOTTOPONE AL TEST ANTIDROGA
I Maneskin vincono all’Eurovision ma scoppia lo scandalo: Damiano ha assunto droga in diretta? Ecco cosa dice l’UER e il test antidroga.
LEGGI ANCHE MANESKIN, L’ITALIA TRIONFA ALL’EUROVISION: IL VIDEO DELLA PROCLAMAZIONE
COSA È ACCADUTO?
Nella serata del 22 maggio si è tenuta la finale della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest. A vincere è l’Italia dopo più di trent’anni grazie alla celebre brand “Maneskin”. Subito dopo però, scoppia lo scandalo. Il frontman del gruppo musicale, Damiano David, è stato accusato di aver assunto droghe pesanti in diretta.
Tale sospetto è nato quando i quattro membri della giovane band vittoriosa, erano seduti attorno ad un tavolino allestito proprio per loro. Insieme a loro c’era anche la manager Marta Donà.
Ad un certo punto, mentre brindavano davanti alle telecamere, Damiano si è chinato verso il tavolino e ha guardato verso il basso. Di fronte a lui però, c’era un contenitore pieno di bottiglie, quindi il pubblico non vedeva cosa stesse facendo in quella posizione.
A questo punto, molti membri del pubblico, hanno accusato Damiano di aver fatto uso di cocaina. Ad alzare il polverone mediatico è stata soprattutto la rivista francese “Paris Match”. Però a detta dei Maneskin, e anche poi com’è stato accertato da uno scatto, il chitarrista Thomas aveva fatto cadere a terra un bicchiere che si è rotto e che Damiano stava cercando di ripulire.
I Maneskin hanno immediatamente allontanato queste accuse e si sono detti pronti a sottoporsi ad un test antidroga la sera stessa della vittoria. L’EBU/UER (Unione europea della radiodiffusione) però non ha avuto modo di organizzarlo. In queste ore però, è stato possibile farlo e Damiano David è risultato negativo al test antidroga.
IL COMUNICATO UFFICIALE DELL’UER
A seguito delle accuse di consumo di droga nella Green Room dell’Eurovision Song Contest Grand Final di sabato 22 maggio, l’European Broadcasting Union (EBU), come richiesto dalla delegazione italiana, ha condotto un esame approfondito dei fatti, controllando anche tutti i filmati disponibili . Un test antidroga è stato anche intrapreso volontariamente nella prima giornata di oggi dal cantante della band Måneskin che ha restituito un risultato negativo visto dall’EBU. Nessun consumo di droga è avvenuto nella Green Room e riteniamo chiusa la questione. Siamo allarmati dal fatto che speculazioni imprecise che portano a notizie false abbiano oscurato lo spirito e l’esito dell’evento e influenzato ingiustamente la band. Ci congratuliamo ancora una volta con Måneskin e auguriamo loro un enorme successo. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro membro italiano Rai alla produzione di uno spettacolare Eurovision Song Contest in Italia il prossimo anno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.