Italia, come cambiano i colori delle regioni: chi passa in zona bianca

Dal 7 giugno nuove regioni entreranno in fascia bianca

Dal 7 giugno cambierà ancora la situazione a “colori” dell’Italia. La situazione, anche grazie al progresso nella campagna vaccinale sta migliorando cosa che avvicina diverse aree del paese alla zona bianca.

Secondo gli ultimi dati, con l’ultima parola che spetta sempre alla cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute, entreranno in bianco Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.

Le quattro regioni vanno ad aggiungersi a Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna che lo sono già dal 31 maggio.

Quasi certamente queste regioni cambieranno colore anche per la bassa incidenza di casi in base alla popolazione: a queste si aggiungeranno, dal 7 giugno Abruzzo (42 e 35 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane), Liguria (43 e 28), Umbria (42 e 28) e Veneto (45 e 30). La terza settimana con incidenza inferiore a 50 è ormai quasi cosa fatta, così come il conseguente passaggio in zona bianca.

Dal 14 dovrebbe toccare a Emilia-Romaga, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Trento.

E dal 21 potrebbe toccare ad altre 7 regioni in cui resterebbe esclusa solo la Valle D’Aosta ultima a uscire dal rosso e quindi a entrare in zona bianca.

Dal 28 giugno tutta Italia ipoteticamente può essere bianca salvo colpi di scena. Intanto, fortunatamente, cala ancora l’indice RT del nostro paese.

Arriva infatti a 0,68, contro lo 0,72 della settimana scorsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.