Inchiesta Espiomats, l’intelligence russa spia i paesi europei?

Inchiesta Espiomats, l’intelligence russa spia i paesi europei

Inchiesta Espiomats, l’intelligence russa spia i paesi europei? La denuncia arriva da V Square, una rete di giornalismo indipendente

V Square, la rete di giornalismo indipendente e transfrontaliero, ha pubblicato su Twitter una denuncia sulle presunte azioni di spionaggio russe. Scrive V Square: “Sul tetto dell’edificio che ospita i diplomatici russi, a Varsavia, sono state montate attrezzature speciali per l’intelligence dei segnali (SIGINT). Da Varsavia a Budapest, Stoccolma o Bruxelles, abbiamo trovato apparecchiature simili in tutta Europa”.

Secondo V Square, in quella che è stata denominata inchiesta Espiomat, “la Russia condurrebbe attività di spionaggio appoggiandosi ad antenne e parabole satellitari, anche ben visibili, posizionate sui tetti delle proprie ambasciate sparse in tutto il mondo”.

Questo tipo di attività, che secondo il quotidiano tedesco Bild, avverrebbe attraverso una tecnologia denominata Zenit, sarebbe stata individuate sui tetti delle ambasciate di Russia a Berlino, Bruxelles, Stoccolma, Varsavia, Praga, Bucarest, Sofia, Atene, La Valletta, Madrid e Lisbona. Quindi, la Russia starebbe effettuando operazioni di spionaggio in diversi paesi europei.

Leggi anche: Denunciata cartomante dell’occulto, sequestrati 900mila euro

“Le ambasciate russe intercettano tutto: attività di onde radio, dati di dispositivi di telefonia mobile e persino ascoltano le chiamate GSM”, scrivono sul loro report Anna Gielewska e Szabolcs Panyi. Poi aggiungono: “Se avete intenzione di protestare vicino a una struttura russa in una capitale europea, forse dovreste guardare in alto. Perché è probabile che tu venga registrato da telecamere e apparecchiature di sorveglianza che stanno raccogliendo più di una semplice visita”.

Fonte immagine: https://twitter.com/panyiszabolcs/status/1648274089448972288/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.