Inchiesta Espiomats, l’intelligence russa spia i paesi europei? La denuncia arriva da V Square, una rete di giornalismo indipendente
V Square, la rete di giornalismo indipendente e transfrontaliero, ha pubblicato su Twitter una denuncia sulle presunte azioni di spionaggio russe. Scrive V Square: “Sul tetto dell’edificio che ospita i diplomatici russi, a Varsavia, sono state montate attrezzature speciali per l’intelligence dei segnali (SIGINT). Da Varsavia a Budapest, Stoccolma o Bruxelles, abbiamo trovato apparecchiature simili in tutta Europa”.
Secondo V Square, in quella che è stata denominata inchiesta Espiomat, “la Russia condurrebbe attività di spionaggio appoggiandosi ad antenne e parabole satellitari, anche ben visibili, posizionate sui tetti delle proprie ambasciate sparse in tutto il mondo”.
Russia’s embassy in Budapest looks like a miniature version of the Baikonur Cosmodrome.
“When there’s a protest nearby, Russians are capable of monitoring phone traffic and collecting the data and identifiers like IMEI numbers of nearby mobile phone devices,” said one former… pic.twitter.com/mXVtAOxebL
— Szabolcs Panyi (@panyiszabolcs) April 18, 2023
Questo tipo di attività, che secondo il quotidiano tedesco Bild, avverrebbe attraverso una tecnologia denominata Zenit, sarebbe stata individuate sui tetti delle ambasciate di Russia a Berlino, Bruxelles, Stoccolma, Varsavia, Praga, Bucarest, Sofia, Atene, La Valletta, Madrid e Lisbona. Quindi, la Russia starebbe effettuando operazioni di spionaggio in diversi paesi europei.
Leggi anche: Denunciata cartomante dell’occulto, sequestrati 900mila euro
“Le ambasciate russe intercettano tutto: attività di onde radio, dati di dispositivi di telefonia mobile e persino ascoltano le chiamate GSM”, scrivono sul loro report Anna Gielewska e Szabolcs Panyi. Poi aggiungono: “Se avete intenzione di protestare vicino a una struttura russa in una capitale europea, forse dovreste guardare in alto. Perché è probabile che tu venga registrato da telecamere e apparecchiature di sorveglianza che stanno raccogliendo più di una semplice visita”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.