Giorgia Meloni in Emilia Romagna: “Siamo pronti a fare la nostra parte”
Giorgia Meloni arriva in Emilia Romagna dopo la riunione del G7 ad Hiroshima in Giappone: “Siamo pronti a fare la nostra parte”
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato il G7 di Hiroshima, ha visitato oggi le zone alluvionate del Forlivese e del Ravennate. Al termine del sopralluogo, l’incontro in Prefettura, a Ravenna, con il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al quale ha detto: “Dobbiamo lavorare assieme. Dopo il terremoto abbiamo ricostruito tutto, non lasceremo solo nessuno”.
Atterrata all’aeroporto di Rimini, pochi minuti prima delle 12, evitando fotografi e giornalisti in attesa al Ridolfi di Forlì, Meloni è stata accolta dal viceministro Galeazzo Bignami per fare la sua prima visita in una grande azienda agricola devastata dall’alluvione. Da lì un giro per le frazioni del ravennate, tra i cittadini e i tantissimi volontari ancora impegnati a spalare il fango.
Successivamente Giorgia Meloni ha tenuto un punto stampa: “Ora il compito nostro, al netto del lavoro incredibile della Protezione Civile, delle forze dell’ordine, delle forze armate è garantire risposte immediate”.
“Siamo pronti a fare la nostra parte”, scrive Giorgia Meloni in un post su Facebook al termine della sua visita nella Romagna colpita dall’alluvione: “Il compito del governo e dello Stato, oltre all’incredibile lavoro della Protezione civile, delle forze dell’ordine, delle forze armate, dei vigili del fuoco e della guardia costiera, è garantire risposte immediate”.
Leggi anche: Giorgia Meloni lascia il G7 per seguire l’emergenza alluvione, ecco le sue parole
“Le prime risorse saranno per l’emergenza e per tutti i provvedimenti necessari a esentare le aziende e i cittadini dal pagamento delle imposte – aggiunge la premier -. Bisognerà poi lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione: per questo saranno prima necessarie una stima completa e una semplificazione per quando riguarda le procedure”.
Oggi in Emilia-Romagna per vedere di persona la difficile situazione in cui si trova questa terra.
Il compito del Governo e dello Stato, oltre all’incredibile lavoro della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e della Guardia… pic.twitter.com/1RyNtpm5Ke— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 21, 2023
Alla domanda se saranno usati fondi del Pnrr per ha detto: “Sono contenta che si parli del Pnrr perché vuol dire che si è d’accordo anche su una sua revisione”. “Le risorse – ha aggiunto Meloni – vanno usate nel modo migliore ma credo che in questa fase sia necessario l’uso di altri fondi”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in visita nelle zone alluvionate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.