Giorgia Meloni arriva in Emilia Romagna dopo la riunione del G7 ad Hiroshima in Giappone: “Siamo pronti a fare la nostra parte”
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato il G7 di Hiroshima, ha visitato oggi le zone alluvionate del Forlivese e del Ravennate. Al termine del sopralluogo, l’incontro in Prefettura, a Ravenna, con il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al quale ha detto: “Dobbiamo lavorare assieme. Dopo il terremoto abbiamo ricostruito tutto, non lasceremo solo nessuno”.
Atterrata all’aeroporto di Rimini, pochi minuti prima delle 12, evitando fotografi e giornalisti in attesa al Ridolfi di Forlì, Meloni è stata accolta dal viceministro Galeazzo Bignami per fare la sua prima visita in una grande azienda agricola devastata dall’alluvione. Da lì un giro per le frazioni del ravennate, tra i cittadini e i tantissimi volontari ancora impegnati a spalare il fango.
Successivamente Giorgia Meloni ha tenuto un punto stampa: “Ora il compito nostro, al netto del lavoro incredibile della Protezione Civile, delle forze dell’ordine, delle forze armate è garantire risposte immediate”.
“Siamo pronti a fare la nostra parte”, scrive Giorgia Meloni in un post su Facebook al termine della sua visita nella Romagna colpita dall’alluvione: “Il compito del governo e dello Stato, oltre all’incredibile lavoro della Protezione civile, delle forze dell’ordine, delle forze armate, dei vigili del fuoco e della guardia costiera, è garantire risposte immediate”.
Leggi anche: Giorgia Meloni lascia il G7 per seguire l’emergenza alluvione, ecco le sue parole
“Le prime risorse saranno per l’emergenza e per tutti i provvedimenti necessari a esentare le aziende e i cittadini dal pagamento delle imposte – aggiunge la premier -. Bisognerà poi lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione: per questo saranno prima necessarie una stima completa e una semplificazione per quando riguarda le procedure”.
Oggi in Emilia-Romagna per vedere di persona la difficile situazione in cui si trova questa terra.
Il compito del Governo e dello Stato, oltre all’incredibile lavoro della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e della Guardia… pic.twitter.com/1RyNtpm5Ke— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 21, 2023
Alla domanda se saranno usati fondi del Pnrr per ha detto: “Sono contenta che si parli del Pnrr perché vuol dire che si è d’accordo anche su una sua revisione”. “Le risorse – ha aggiunto Meloni – vanno usate nel modo migliore ma credo che in questa fase sia necessario l’uso di altri fondi”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in visita nelle zone alluvionate.




