Giorgia Meloni lascia il G7 per seguire l’emergenza alluvione, ecco le sue parole

Giorgia Meloni lascia il G7 per seguire l'emergenza alluvione, ecco le sue parole

Giorgia Meloni lascia il G7 per seguire l’emergenza alluvione in Emilia Romagna: “La mia coscienza mi impone di tornare”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla seconda giornata del Vertice G7, che si sta tenendo a Hiroshima. A margine dei lavori, che ieri sono stati estesi ai Paesi Partner del G7 e alle Organizzazioni internazionali, il Presidente Meloni ha avuto incontri bilaterali con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

In serata, in conferenza stampa, il Presidente Meloni ha annunciato di aver deciso di anticipare il rientro in Italia per seguire da vicino l’emergenza maltempo: “Non riesco più a stare lontano dall’Italia in un momento tanto complesso. Ho bisogno di lavorare in prima persona per dare le risposte necessarie. La mia coscienza mi impone di tornare“, ha detto. Il presidente del Consiglio ha poi confermato che martedì 22 ci saranno i primi provvedimenti in Consiglio dei ministri sul maltempo.

Il capo del governo ha parlato in conferenza stampa anche dei risultati ottenuti al G7, affermato che l’Italia “deve essere molto soddisfatta” per quanto riguarda il contributo portato alla discussione nel G7, non solo perché “siamo considerati dei partner seri, credibili e affidabili” ma anche perché “abbiamo ottenuto dei risultati importanti“.

Leggi anche: Cesena, Nina, 16 anni: “Ho la febbre a 38, ma continuo a spalare”

Si è discusso anche dei flussi migratori illegali, tema che sta molto a cuore all’Italia e che ha visto in passato sorgere tensioni con la Francia: “Abbiamo riportato dopo anni, in seno al G7, il tema che citavo dei fenomeni migratori, del traffico degli esseri umani, di come si combatte la migrazione illegale. Abbiamo discusso dell’Africa, della Tunisia – che sarà citata nel documento -, grande tema che l’Italia conosce meglio di tutti gli altri e che l’Italia pone a trecentosessanta gradi. Temi che ci stanno molto a cuore, così come la questione, che citavo, dell’intelligenza artificiale”. Si è parlato anche della guerra in Ucraina: “L’Ucraina sa di poter contare sul sostegno italiano a 360 gradi“, ha detto la Meloni.

Infine Meloni ha annunciato che il prossimo G7 si terrà in Puglia a giugno 2024, dunque dopo le elezioni europee: “Abbiamo scelto la Puglia per la sua posizione geografica dal significato simbolico. Il Sud sarà centrale, porteremo i grandi nel Sud d’Italia. In Puglia perché ha la funzione di ponte tra Occidente e oriente“.

Fonte immagine: https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1659902136736444418/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *