Ginnastica, tre Farfalle prendono una pausa: «Decisione condivisa da tutti»

Ginnastica, tre Farfalle prendono una pausa: «Decisione condivisa da tutti»

Si tratta di Martina Centofanti, Daniela Mogurean e Laura Paris

“Volano Farfalle” recitava una canzone di Sangiovanni e invece, per il momento, almeno quelle della Ritmica non volano più. Su decisione della Federazione, le azzurre questo weekend salteranno il debutto in Coppa del Mondo, a Sofia, in Bulgaria.

L’ambiente è stato colto o meglio travolto dall’ennesimo terremoto, dopo le ultime intercettazioni, la riapertura delle indagini ed Emanuela Maccarani licenziata e fatta fuori, per gli scandali dopo oltre 30 anni.

E così, tre membri storici del gruppo (con Agnese Duranti e Alessia Maurelli che si sono ritirate nei mesi scorsi), ovvero Martina Centofanti, Daniela Mogurean e Laura Paris che hanno deciso di fermarsi un attimo per riflettere sul futuro.

Le azzurra hanno spiegato: «Ci teniamo a sottolineare che questa scelta non è stata motivata da una presa di posizione né da un atteggiamento di arroganza, ma è stata una decisione supportata e condivisa da tutta la squadra».

Sentono il bisogno di fermarsi dopo una «notizia che ci ha colpito profondamente, non solo sotto il profilo sportivo, ma anche e soprattutto umano. Questo cambiamento improvviso ha avuto un impatto forte su tutto il gruppo, ma in particolare su noi veterane, che abbiamo lavorato per anni al fianco della nostra allenatrice, che è stata per noi una guida e un punto di riferimento fondamentale – per questo –  in accordo con il presidente Facci e dopo aver informato l’Aeronautica Militare, nostro Gruppo Sportivo, abbiamo avuto la necessità e la possibilità di prenderci alcuni giorni per riflettere, metabolizzare, parlare con i nostri familiari e prenderci una pausa anche dagli allenamenti».

Da capire quindi, quando e come le farfalle torneranno a volare.

Leggi anche: Emanuela Maccarani: «Io usata come capro espiatorio. Le ginnaste come delle figlie»

Ph. Credit: FERRARO/ CONI

 

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto