La Caserma, la quinta puntata: le matricole soffrono lo stress, ecco che succede
LA QUINTA PUNTATA DE LA CASERMA
Il docu-reality di Rai 2 La Caserma continua con la quinta puntata. Ecco come sta andando il percorso all’insegna della disciplina dei ventuno concorrenti.
LEGGI ANCHE LA CASERMA, LE ANTICIPAZIONI DELLA QUINTA PUNTATA: ESERCITAZIONI SULLA NEVE
TEST NOTTURNO PER FUTURI COMANDANTI
La puntata inizia con una sorpresa non proprio gradita: un test notturno a sorpresa per alcuni cadetti.
Sono stati svegliati nel cuore della notte per completare una verifica scritta con domande a risposta chiusa. Hanno dovuto completarla in un massimo di 5 minuti.
CIUPILAN DÀ UN BRUSCO BUONGIORNO
George Ciupilan si vendica su alcuni dei suoi compagni che la notte prima hanno disturbato il suo sonno. Li ha svegliati quindi in maniera molto brusca e questo gesto però, ha poi delle ripercussioni.
Con lui c’è anche il capo camerata, Fratino. Gli è stato dato l’incarico di mettere in riga i suoi compagni rispetto alla sistemazione delle camere. Qualsiasi sregolatezza, Fratino dovrà riportarla al comandante e se ne prenderà anche la responsabilità.
UNA GRANDE NOVITÀ
Il test somministrato ad alcuni dei cadetti vengono poi visionati dagli istruttori, in vista dell’importante comunicazione: le squadre avranno un comandante ed un vice. Elena Santoro è la vice comandante della squadra blu, mentre il comandante è Nicholas Lapresa. Il fratello gemello è invece il vice della squadra rossa ed il comandante è Ferettini.
Il comandante è colui che coordina tutta la squadra, mentre il vice ha il compito di curare l’aspetto disciplinare e tattico.
I ragazzi si preparano ad un’esercitazione molto tosta in una location ad hoc, ossia Forte Belvedere, una delle più grandi e meglio conservate fortezze italiane. I due team hanno il compito di penetrare e rastrellare la struttura allo scopo di individuare ed evacuare il personale detenuto nel Forte.
SCHERZO A CIUPILAN
Peroni è ancora scottato dal comportamento di Ciupilan che in mattinata ha svegliato tutti in maniera molto brusca e per questo gli fa un piccolo scherzo che però, finisce in lacrime.
Peroni comunica a Ciupilan di aver combinato qualcosa al suo letto non dicendo cosa, in modo da farlo impazzire. In serata, all’interno dello spaccio, si creano due fazioni riguardo a questo scherzo misterioso e Ciupilan scoppia a piangere per il nervosismo, dicendo che non vuole dormire in quel letto, non sapendo cosa gli ha combinato Peroni. Quest’ultimo però, decide di svelare lo scherzo: ha fatto un peto sul suo cuscino. Ovviamente però, lo scherzo era proprio quello di farlo impazzire. Detto ciò, Peroni e Ciupilan fanno pace e anche tutto il resto del gruppo.
STRATEGIE D’AMORE IN CASERMA
Naomi Akano ha una cotta per il cadetto Andrea Rosa, che però ha una fidanzata. Le altre ragazze cercano di dare qualche consiglio ad Akano, ma l’amico di Rosa, Corsaro, spiega a Naomi che non c’è niente da fare. Dopo qualche chiacchierata, Naomi decide di fare un passo indietro data la situazione.
SCENDE LA NEVE
Durante la notte, cade dal cielo una gradita sorpresa: un’improvvisa nevicata che in una notte muta completamente lo scenario nonché gli umori dei protagonisti. Peroni, in quel momento di guardia come piantone, chiede ad alcuni dei suoi amici se hanno voglia di fare una battaglia di neve, ma si sposta tutto alla mattina seguente.
Il divertimento però dura poco, perché a causa della neve, le esercitazioni diventano più dure. S’inizia quindi a spalare per formare un sentiero e a fare flessioni.
Alla vista delle pessime condizioni delle camerate, viene ordinato ai ragazzi di allenarsi in palestra, ma sono molto svogliati. Per tale motivo, i ragazzi devono andare a correre sotto la neve. Nicholas però scivola e ha una storta alla caviglia.
CAMBIO DI PROGRAMMA
Viene rinviata l’esercitazione a Forte Belvedere ma gli istruttori trovano il modo di stimolare la competizione tra le due squadre organizzando un’altra esercitazione. Una marcia che parte dal cancello, andando poi lungo il fiume e poi verso il sentiero che arriva fino in cima.
La vice comandante della squadra blu, Elena Santoro, viene molto criticata per il suo modo di incoraggiare i compagni. Nel mentre che lei urlava agli altri cadetti, Ciupilan ha aiutato i compagni più in difficoltà prendendoli per mano per camminare più velocemente con lui e Fratino. Anche se, la stessa Santoro, ha preso in braccio un altro compagno per aiutarlo insieme ad un’altra matricola. Ciupilan ha perciò rimproverato bonariamente Santoro e lei ha molto apprezzato questa critica costruttiva.
Il cadetto Rizzolo si sente in colpa con la sua squadra per averli rallentati durante il percorso, ma i suoi compagni sono subito pronti a rincuorarlo.
L’esito della marcia veloce vede come vincitrice la squadra rossa, che si distanzia dalla squadra blu per un minuto e mezzo.
L’ARRIVO AL FORTE BELVEDERE
Il primo gruppo ad iniziare è quello della squadra blu. Dovranno salvare due ostaggi già all’interno del Forte. Entrambe le squadre sono riuscite nell’intento e si sono tutte divertite. Nonostante ciò, la squadra rossa commette qualche errore di distrazione ed è per questo che vince la squadra blu. Con quest’ultima vittoria, le due squadre si trovano con un punteggio a pari merito.
Dopo una lunga giornata però, i ragazzi si svagano in serata nell’area dello spaccio. Organizzano anche un mini talent show che diverte e coinvolge tutti in qualche esibizione.
GELOSIA IN CASERMA
Elena e William si sono lasciati da poco, ma nonostante ciò lui è geloso del rapporto tra lei e la matricola Corsaro. Secondo William ed altri ragazzi, Elena stava flirtando con Carmelo, ragazzo fidanzato. Elena nega tutto e afferma che anche se così fosse, non sarebbero affari di cui William dovrebbe interessarsi, dato che è stato proprio lui a lasciarla.
BIATHLON: SQUADRA BLU VS SQUADRA ROSSA
L’ultima esercitazione della settimana, che determina lo spareggio, consiste in un percorso ginnico da fare in coppia. Inoltre dovranno utilizzare le armi (rigorosamente finte) e mirare sui bersagli laser. Chi sarà più rapido, aumenterà il punteggio della propria squadra arrivando così alla vittoria.
CIMADORO IN CRISI
La matricola Cimadoro si sente in difficoltà, nonché molto insicuro rispetto ai suoi compagni d’avventura. Andrea Rosa però riesce a consolarlo e a comprenderlo. Lo stress si fa sentire, ma è in arrivo l’ultima puntata e quindi l’ultima settimana di quest’esperienza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.