Eredità Agnelli, indagato anche John Elkann

Eredità Agnelli, indagato anche John Elkann

Eredità Agnelli, indagato anche John Elkann. La faida avviata da Margherita, unica figlia in vita di Gianni Agnelli

La faida Agnelli sull’eredità è una saga familiare che si svolge da anni, con strascichi legali e tensioni che non accennano a placarsi. Al centro della contesa c’è il patrimonio dell’Avvocato Gianni Agnelli, uno degli imprenditori più influenti del XX secolo, comprendente opere d’arte, aziende e quote di società di valore inestimabile.

I protagonisti della vicenda sono Margherita Agnelli de Pahlen, unica figlia sopravvissuta dell’Avvocato, ha rinunciato a influenze future sulla Dicembre, società chiave dell’impero Agnelli, in cambio di beni e liquidità, e i fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann, figli di Margherita, nipoti dell’Avvocato, e figure di spicco nel panorama imprenditoriale e sociale italiano.

Le controversie si basano sull’eredità di Gianni Agnelli e in particolare sulla collezione d’arte (Margherita ha accusato i figli di aver sottratto 13 opere d’arte di valore dalla sua eredità, dando inizio a un procedimento legale ancora in corso); la governance della Dicembre (Margherita contesta la gestione della società da parte dei figli, ritenendola non conforme alle volontà dell’Avvocato); l’esclusione di Margherita da Exor (la holding di famiglia che controlla Stellantis, Ferrari e altri colossi industriali, non ha incluso Margherita nella sua governance, alimentando la sua frustrazione).

Leggi anche: Università di Torino, sospeso un docente per molestie a studentesse

Un nuovo capitolo si aggiunge dopo un esposto della stessa Margherita, a seguito del quale la procura di Torino ha attivato degli accertamenti su ipotesi di violazioni fiscali. Il procedimento è a carico di ignoti, ma come scrive SkyTg24 “nel registro degli indagati sono state effettuate tre iscrizioni. I nomi sono quelli di Gianluca Ferrero, commercialista torinese, Robert Von Groueningen, amministratore dell’eredità di Marella Agnelli per incarico dell’autorità giudiziaria svizzera, e di John Elkann, figlio di Margherita Agnelli”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/john.elkan.7545

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *