Covid, addio all’Emergenza. Ecco la dichiarazione ufficiale dell’Organizzazione mondiale della Sanità data oggi 5 maggio
Il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus durante una conferenza stampa da Ginevra ha annunciato l’uscita dall’emergenza Covid.
«È con grande speranza che dichiaro che Covid-19 è finita come un’emergenza sanitaria globale», queste le parole del direttore dell’Oms, che ha spiegato come la decisione sia stata «presa con estrema cautela. Non esiterò a proclamare una nuova emergenza, se la situazione dovesse cambiare».
L’attenzione nei confronti del Covid resta comunque alta. «L’Oms non dichiara l’inizio di una pandemia e non ne dichiarerà nemmeno la fine. Tuttavia, un mondo stanco di Covid probabilmente interpreterà questo annuncio in questo modo» hanno detto i funzionari dell’Oms.
Leggi anche: Turchia, Assemblea Cooperazione economica, finisce a pugni tra Russia e Ucraina (Video)
«Resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti – ha aggiunto Ghebreyesus – e la cosa peggiore che i paesi possano fare ora è usare questa notizia per abbassare la guardia, per smantellare il sistema che hanno costruito e per lanciare alla gente il messaggio che il Covid non è più qualcosa di cui preoccuparsi».
«La fase di emergenza è finita, ma Covid è qui per restare», ha dichiarato invece Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico Covid dell’Oms. Dall’inizio della pandemia, l’Oms ha stimato che almeno 20 milioni di persone nel mondo siano morte a causa della nuova malattia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.