Codice della Strada, in arrivo una stretta sui monopattini

Codice della Strada, in arrivo una stretta sui monopattini

Codice della Strada, in arrivo una stretta sui monopattini. La decisione annunciata dal vice premier Matteo Salvini

Solo nel 2021, in Italia, gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 2.101, con 9 vittime e 1.980 feriti di cui 1.903 conducenti e 77 passeggeri. Un numero abbastanza elevato, che ha aperto un dibattito sulla sicurezza di questo particolare mezzo di trasporto.

Questo ha portato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini a pensare ad una riforma che limiti gli incidenti e tuteli la salute delle persone. Sul suo profilo Facebook, il ministro Salvini ha scritto:

Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani. Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione. Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business“.

Leggi anche: Giorgia Meloni raccontata dal compagno Andrea Giambruno

Dunque, si annuncia una regolamentazione più ferrea per quanto riguarda la circolazione dei monopattini elettrici. Già il 9 novembre 2021 era stata approvata una legge, la numero 156, in cui regolamentava la circolazione di questi nuovi mezzi di trasporto. La legge prevedeva una velocità massima di 20km/h su strada nei centri abitati e 6km/h nelle aree pedonali.

Il nuovo provvedimenti, secondo quanto annunciato da Salvini, vieterebbe la vendita e quindi l’acquisto di quei mezzi che superano il limite di velocità imposto dalla legge.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/giovane-uomo-bello-che-guida-su-scooter-nel-parco_7869380.htm#query=monopattino%20elettrico&position=4&from_view=search&track=sph”>Immagine di senivpetro</a> su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *