Chi è Claudia Sheinbaum: la prima Presidente donna del Messico

Claudia Sheinbaum

Guiderà il paese per i prossimi sei anni

Si chiama Claudia Sheinbaum ed è la nuova presidente del Messico, la prima donna che guiderà il paese e lo farà per i prossimi sei anni.

Lei era la candidata di Movimento di Rigenerazione Nazionale (Morena), il partito del presidente uscente Andrés Manuel López Obrador.

Ma chi è Claudia Sheinbaum?

Ha 62 anni, nata nella capitale, Città del Messico è laureata in ingegneria ed è anche una ricercatrice. Cresciuta in una famiglia ebrea è anche originaria dalla Lituania e della Bulgaria. I genitori sono il chimico Carlos Sheinbaum Yoselevitz e la biologa Annie Pardo Cemo, professoressa della Facoltà di Scienza dell’UNAM. È stato proprio il padre ad arrivare dalla Lituania 20 anni fa.

Claudia Sheinbaum è oggi divorziata: nel 1987 ha sposato il olitico Carlos Ímaz da cui ha avuto una figlia Mariana Imaz Gispert e un figlio acquisito, Rodrigo Imaz Gispert. Nel 2023 sta risposato Jesús María Tarriba, dottore in scienze fisiche dell’UNAM ed ex compagno di studi universitari.

Una volta eletta ha detto: “Per la prima volta nei 200 anni della Repubblica, il Messico avrà una donna presidente e sarà una trasformazione. Grazie a tutti i messicani. Oggi abbiamo dimostrato con il nostro voto che siamo un popolo democratico. Questo è il trionfo del popolo del Messico, della rivoluzione pacifica delle coscienze e del riconoscimento del nostro popolo, a cui è chiaro l’obbligo di continuare e avanzare con la ‘Cuarta Transformación de la Vida Pública de México”.

Leggi anche: Hamas ha accolto la proposta di cessate il fuoco a Gaza e Netanyhau: “Sì per il rilascio degli ostaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi