Addio a Massimo Milone, è scomparso l’ex direttore di Rai Vaticano

Addio a Massimo Milone, è scomparso l'ex direttore di Rai Vaticano

Addio a Massimo Milone, è scomparso improvvisamente all’età di 67 anni l’ex direttore di Rai Vaticano

Amatissimo dal pubblico per la sua professionalità e per il suo garbo, Massimo Milone è scomparso improvvisamente all’età di 67 anni. Il giornalista è morto presso la sua abitazione a Napoli.

Laureato in giurisprudenza, Milone ha collaborato fin da giovane con il quotidiano Avvenire. Entrato in Rai nel 1979, ha seguito come inviato alcuni dei più importanti avvenimenti della Campania, dalle Brigate Rosse al rapimento di Ciro Cirillo, dal terremoto dell’Irpinia del 1980 al caso Maradona – Sinagra.

Dal 2002 al 2008 è stato presidente dell’Unione cattolica stampa italiana subentrando ad Emilio Rossi. È stato per dieci anni capo redattore centrale del TGR Campania. Con Milone alla guida la Rai regionale è cresciuta fino a raggiungere gli attuali quaranta giornalisti, producendo anche, assieme a Milano, il primo Tg nazionale del mattino, Buongiorno Italia. È stato responsabile di Rai Vaticano la struttura della Rai che si occupa di gestire trasmissioni televisive di carattere religioso, in particolare riguardanti la Città del Vaticano.

Leggi anche: Aldo Moro, oggi 9 maggio l’omaggio di Mattarella a via Caetani

Durante questo incarico ha seguito il viaggio di Papa Francesco in Brasile, a Rio de Janeiro, per la Giornata Mondiale della Gioventù 2013, Rai Vaticano e Rai 1 in collaborazione con il TG1, hanno realizzato lo speciale “I ragazzi di papa Francesco”. Inoltre, in occasione della visita pastorale di Papa Francesco a Napoli, il 21 marzo 2015, ha pubblicato il volume “Napoli. Lettera a Francesco” in cui ha raccolto sedici epistole indirizzate al pontefice firmate da intellettuali, storici, scrittori e imprenditori partenopei, tra gli altri Erri De Luca, Luca de Filippo e Aldo Masullo.

Con l’inizio del Giubileo straordinario della misericordia ha ideato lo speciale “Il Giubileo di Francesco”, in onda su Rai1. Inoltre, è autore di numerosi libri e saggi di carattere giuridico. I funerali di Massimo Milone si svolgeranno domani, mercoledì 10 maggio, a Napoli.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=620110726810568&set=a.554006403421001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi