Claudia Gerini rappresenterà l’Italia nella sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles, il festival del cinema italiano a Los Angeles
È tutto pronto per la sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles, il festival del cinema italiano di Los Angeles. La kermesse quest’anno avrà luogo dal 18 al 21 febbraio 2021 e si svolgerà quasi completamente in formato digitale. Presidente onorario di questa edizione è l’attrice italiana Claudia Gerini, che aprirà il festival con una masterclass in streaming, mentre a rappresentare gli Stati Uniti l’attore Harvey Keitel. Inoltre, il Festival sarà introdotto da Silvia Chiave, Console Generale d’Italia a Los Angeles.
Un’edizione molto diversa dal solito per via del periodo storico, così come ha sottolineato Tiziana Rocca, Direttore artistico del Festival: “Sono molto felice di poter annunciare che questa edizione del Filming Italy – Los Angeles si farà, nonostante tutte le problematiche legate a questo periodo. Naturalmente ci siamo dovuti adeguare alla situazione straordinaria che stiamo vivendo, riprogrammando il festival soprattutto in modalità digitale”.
Il Festival nasce da un’idea di Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e ha un duplice scopo. Da un lato favorisce la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema e l’internalizzazione degli stessi, dall’alto fa da ponte, favorendo le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.
Visualizza questo post su Instagram
Quest’anno il Festival ruota intorno a delle tematiche fondamentali: “Ho voluto che questa edizione – ha dichiarato sempre Tiziana Rocca – si concentrasse su alcune tematiche sociali che ritengo particolarmente urgenti e necessarie in tutto il mondo, senza distinzione. Affronteremo temi come i diritti umani e le pari opportunità, con un focus sulla valorizzazione delle donne nel mondo lavorativo, soprattutto in quello del Cinema, e poi ancora delle problematiche ambientali che stanno affliggendo il Pianeta e minacciano il futuro stesso dei giovani. E naturalmente parleremo di cinema, nelle numerose masterclass in programma con tantissimi attori italiani e internazionali, affrontando il futuro della settima arte, messo così a repentaglio dalla pandemia e dal lockdown”.
Inoltre, visto il forte legame con l’Italia, in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri sarà presentato, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, New York, San Francisco e Washington, Filming Italy: Dante 700, ovvero una rassegna che includerà la proiezione del film muto L’inferno di Francesco Bertolini, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tra le altre iniziative, anche esclusive letture dantesche da parte di ospiti d’eccezione dell’edizione 2021 e delle edizioni passate. Le iniziative sono organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles con l’Associazione Agnus Dei con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Los Angeles.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.